Perdita di lavoro britannico

La disoccupazione in Gran Bretagna é ufficialmente cresciuta sopra i due milioni. Le cifre non sono ancora così cattive come in Germania o in America ma c'é preoccupazione (concern) sul ritmo (rate) con cui i lavori sono persi.

Qui allo stabilimento Mini in Cowley sanno tutti a che spaventosa velocità si perdono lavori in Gran Bretagna. Recentemente più di 800 dipendenti interinali (agency worker) sono stati licenziati (to lay, laid, laid off) da qui con un minimo preavviso (with very little in the way of notice). Ora sono parte del crescente numero di senza lavoro che ha superato il limite (mark) di due milioni per la prima volta in 12 anni.

Quello che é particolarmente preoccupante é il modo in cui gli esuberi (redundancy) stanno avvenendo attraverso una gamma di carriere. Ci sono anche prove che la pena e il dolore é sentita soprattuto dai giovani.

I politici si stanno preparando (to brace oneself) per l'estate quando molti lasceranno scuole e università avendo finito l'educazione a tempo pieno e cominceranno a cercare lavoro. Questa é una delle ragioni per cui gli esperti predicono che la Gran Bretagna potrebbe fronteggiare tre milioni di disoccupati, una situazione che non si vedeva dagli anni 80.
***
Vedi la pagina di BBC Learning English World in the News del 10 aprile 2009 per il testo originale, disponibile anche in formato pdf e mp3.

Nessun commento:

Posta un commento