L'estrema destra vince in Olanda

Gli exit poll nei Paesi Bassi (the Netherlands) suggeriscono che il Partito Liberale di estrema destra é arrivato secondo complessivamente (overall). Il leader del partito, Geert Wilders, dice che i voti mostrerebbero che gli olandesi rifiuterebbero il superstato europeo.

Se gli exit poll vengono confermati, Geert Wilders e il suo Partito Liberale passeranno in Olanda dal nulla al secondo posto in soli pochi anni. Il partito di estrema destra e il suo indipendente (maverick) leader sono stimati (to set to) di prendere circa il 15% dei voti spingendo i Laburisti, che sono parte della coalizione governativa olandese, al terzo posto.

Se i risultati sono confermati, il Partito Liberale manderà almeno quattro membri al parlamento europeo. Wilders dice che gli olandesi hanno mandato il messaggio che sono stanchi di essere governati da Brussels.

Geert Wilders é stato espulso (to ban, banned, banned) dalla Gran Bretagna dopo aver fatto un film che collegava versi del Corano con gli attacchi terroristici su New York e Londra. Ha promesso di usare il suo successo politico come una molla (springboard) per un nuovo tentativo di visitare la Gran Bretagna.
***
BBC Learning English World in the News del 5 giugno 2009.

Nessun commento:

Posta un commento