[Foto: Barbara Zastrozynski aiuta con la distribuzione del cibo]
Quando il capo di Barbara Zastrozynski le suggerì (vorschlagen [schlägst, schlägt], vorschlug, vorgeschlagen) un corso di perfezionamento (die Fortbildung, –en) con il progetto SeitenWechsel, non ci dovette pensare a lungo. La quarantacinquenne é una manager di successo presso una azienda informatica (IT) tedesca. Ha fatto il suo praticandato presso una organizzazione (die Einrichtung, –en) in Düsseldorf. Lì la manager si é occupata per una settimana di senzatetto e affamati, distribuendo (austeilen, austeilte, ausgeteilt) cibo e dando consigli (der Ratschlag, Ratschläge). In questo modo é venuta a conoscenza (kennenlernen, kennenlernte, kennengelernt) soprattutto del lato umano, che nel suo lavoro di tutti i giorni spesso passa inosservato (zu kurz kommen): "Volevo tornare (zurückkommen, zurückkam, zurückgekommen) alle persone, che noi vediamo solo come cosiddette risorse", ci dice.
SeitenWechsel é stata fondata negli anni novanta per i manager. Dal 2000 il progetto svizzero é anche in Germania. Circa 1000 uomini e donne di alto grado aziendale ne hanno già preso parte (teilnehmen, teilnahm, teilgenommen an + Dativ). Si sono occupati di senzatetto, handicappati, tossicodipendenti o anziani.
Maria Wrede é a capo di SeitenWechsel nel Nordreno-Westfalia (Nordrhein-Westfalen). Pensa che il progetto sia molto importante e ci dice: "Quando una azienda vuole mostrare competenza sociale, lo può ottenere solo per mezzo dei suoi dipendenti. E lì si comincia (anfangen [fängst, fängt], anfing, angefangen) al meglio. Ma anche le organizzazioni sociali ne guadagnano dai nuovi contatti con le aziende commerciali. Queste restano generalmente a lungo.
Per Barbara Zastrozynski il praticandato é stato un successo (die Bereicherung). Ha imparato molto dagli incontri (die Begegnung, -en) con le persone e con i loro problemi e vuole anche in futuro restare in contatto con l'organizzazione. Come manager non vuole più occuparsi solo dal punto di vista lavorativo (dienstlich) dei suoi collaboratori: vuole averne a che fare anche come persone con interessi privati - con dialoghi (das Gespräch, -e) personali.
***
Deutsche Welle Top-Thema del 28 luglio 2009.
Nessun commento:
Posta un commento