A Tokio ci sono alcune delle più trafficate stazioni ferroviarie del mondo. Ma ora i passeggeri possono essere sicuri di ricevere un'amichevole accoglienza dal personale, (staff) a prescindere da (no matter how) quanto siano sotto pressione (hard-pressed), grazie alla tecnologia.
Lo "scanner del sorriso" computerizzato lavora calcolando la curvatura ottimale (optimum curvature) delle labbra. Quelli con un basso punteggio ricevono un avviso, come "sembri troppo serio". L'idea é che i lavoratori mantengano i loro sorrisi (grin) approvati dal computer per tutto (throughout) il giorno.
Sebbene l'azienda ferroviaria dica che il sistema di scansione del sorriso non sia obbligatorio (compulsory), tutto il personale alla stazione lo ha usato.
Taichi Takahashi della Keihin Express Railway: Non credo che noi avessimo una grande opportunità di osservare (to stare at) le nostre facce così attentamente (closely) e così a lungo per controllare le nostre espressioni facciali, che aiuterebbe loro a comunicare più efficacemente con i clienti.
Al momento (so far) gli scanner del sorriso sono stati istallati in 15 stazioni nella rete dell'azienda, lasciando ai lavoratori scontrosi (grumpy) pochi posti dove nascondersi.
***
BBC Learning English World in the News del 31 luglio 2009.
Nessun commento:
Posta un commento