Bellezza col rischio

Il mercato delle creme sbiancanti (die Bleichcreme, –s) cresce esponenzialmente (boomen, boomte, geboomt). L'ideale di bellezza (das Schönheitsideal, –e) di una pelle chiara esiste (es gibt) in quasi tutte le parti del mondo. Per questo motivo (daher) molte persone dalla pelle scura accettano il rischio (in Kauf nehmen) di pericolosi componenti (der Inhaltsstoff, -e) dei prodotti.

[Foto: confezioni di creme sbiancanti - bellezza pericolosa]

Tutti i giorni lo stesso rituale: Marie prende (zugreifen, zugriff, zugegriffen) la bottiglia bianco-arancione e si spalma la crema accuratamente (sorgfältig): da tre anni la diciassettenne usa la crema sbiancante. "Quando avevo dodici anni volevo diventare bianca (hellhäutig: di pelle chiara), perché i miei amici erano bianchi (hell). Pensavo, perché sono nera (dunkel: scura)?", dice Marie. La giovane angolana vive da anni a Francoforte sul Meno (Frankfurt am Main). Da quando usa la crema sbiancante (der Hautaufheller), molto é cambiato per Marie. Dice con orgoglio (stolz): "Sono diventata molto bella e popolare (belibt)."

In molte parti del mondo il commercio delle creme sbiancanti cresce esponenzialmente. Nei negozi (der Laden, Läden) africani vengono vendute ai clienti con nomi come "White Perfect", ovvero "perfektes Weiß (bianco perfetto)" o "die Macht der Schönheit (la potenza della bellezza)". In Egitto é in onda una pubblicità (der Werbespot, –s) che mostra una giovane donna con la pelle sbiancata (aufhellen, aufhellte, aufgehellt). Dice che proprio con la pelle bianca ha trovato il suo lavoro ideale e il suo principe azzurro (der Traummann, Traummänner).

Abdul Ibrahim, proprietario di un negozio africano in Francoforte, conosce questa mania per la bellezza (der Schönheitswahn _). "Gli africani si sbiancano la pelle, perché nel mondo d'oggi sono mostrati solo pochi esempi di colore... la gente pensa perciò che come africani bianchi abbiano più possibilità", dice. In precendenza Ibrahim ha venduto anche prodotti sbiancanti e con quelli ha guadagnato molti soldi. Poi é stato controllato dall'Ufficio di Igiene (die Gesundheitsbehörde, –n). Molti dei suoi prodotti furono sequestrati (beschlagnahmen, beschlagnahmte, beschlagnahmt) e dovette pagare una grossa multa.

Le creme sbiancanti possono avere pericolosi effetti collaterali (die Nebenwirkung, –en) come tumori della pelle o danni (der Schaden, Schäden) al fegato (die Leber, -n). Negli anni passati l'Unione Europea ha vietato alcune sostanze della crema. Ma si possono ancora comprare in Germania, anche se illegalmente. E la grande richiesta (die Nachfrage, -n) di creme sbiancanti cresce (anhalten [hältst, hält], anhielt, anhalten). La pressione per adeguarsi (entsprechen [entsprichst, entspricht], entsprach, entsprochen) é semplicemente troppo forte.
***
Deutsche Welle Top-Thema del 28 luglio 2009.

Nessun commento:

Posta un commento