Tempeste mortali in estremo oriente

Due tifoni hanno causato molti morti e dispersi in estremo oriente. In Giappone almeno nove persone sono state uccise e alcuni sono dispersi. In Cina almeno un bambino é stato ucciso, mentre in Taiwan 12 persone sono morte.

La Cina ha spostato almeno un milione di persone dalle sue province costiere verso aree più sicure prima che il tifone Moraket colpisse la terraferma (mainland) domenica. Piogge violente hanno scatenato (to trigger) smottamenti (landslide) e causato il crollo di diverse centinaia di case, ma gli effetti non sono stati così negativi come si era temuto, dopo il danno che era stato rilevato altrove.

La tempesta ha causato il peggior allagamento in cinquant'anni in Taiwan. Stanno ancora lavorando lì per liberare migliaia di persone che sono intrappolate e per cercare le dozzine che sono disperse.

In Giappone, dove più alto é il numero delle vittime (casualty), un altro tifone ha causato gravi problemi lungo la costa occidentale del Paese. Anche qui piogge torrenziali (torrential downpour) hanno scatenato smottamenti e allagamenti. Un uomo é stato trovato affogato nella sua macchina, una donna é stata trovata morta in un canale di scarico delle acque reflue (gutter).
***
BBC Learning English World in the News del 10 agosto 2009.

Nessun commento:

Posta un commento