Xenofobia sul web

Internet offre molte libertà. Queste vengono usate anche da raggruppamenti (die Gruppierung, -en) per incitare alla (aufrufen, aufrief, aufgerufen zu) xenofobia (die Fremdenfeindlichkeit _). Ma rimuovere (entfernen, entfernte, entfernt) tali pagine dal web é difficile.

[Foto: radicali di destra con le teste rasate - diffondere messaggi di odio sull'internet: estremisti di destra]

A primo ascolto (zunächst) la musica delle bande dell'estrema destra sembra come quella delle altre rock band. Ma spesso diffondono messaggi razzisti. In internet ci sono molti video musicali di bande dell'estrema destra, che sono perfino spesso vietati. Questi incitano alla caccia alle minoranze, per esempio contro i Sinti e i Rom. In uno dei testi si dice: "Cacciateli tutti via, io odio questa feccia (der Dreck _)."

Romani Rose, direttore del Consiglio Centrale Tedesco Sinti e Rom, riporta (berichten, berichtete, berichtet) che soprattutto gli anziani si spaventano (Angst bekommen, bekam, bekommen) a causa degli slogan (die Parole, –n) razzisti. Stefan Glasner della organizzazione Jugendschutz.net spiega inoltre che la maggioranza dei siti di estrema destra cercano di parlare alle (ansprechen [sprichst, spricht], ansprach, angesprochen) emozioni degli utenti. Dice: "i siti con musica e video funzionano in modo completamente diverso spaventando (abschreckend) molto meno di quelli che mostrano una qualunque teoria solo con testi.

E' difficile comminare una pena (die Bestrafung, -en) ai responsabili dei siti di estrema destra: quello che in Europa é punibile (strafbar), negli USA é assolutamente (durchaus) legale. Ma é difficile soddisfare (erreichen, erreichte, erreicht) la richiesta (die Forderung, -en) di comuni standard mondiali: un controllo totale di internet é impossibile e anche non desiderabile (erwünscht).

Il ministro tedesco della giustizia Brigitte Zypries sottolinea che la lotta contro l'odio in internet é una responsabilità (die Aufgabe, -n) dell'intera società. La sua opinione (Meinung nach) é che la cosa più importante sia che questa battaglia sia combattuta (einen Kampf führen, führte, geführt) soprattutto nel mondo reale. Perciò chiede una migliore collaborazione tra utenti di internet, gruppi di opinione e provider.
***
Deutsche Welle Top-Thema del 7 agosto 2009.

Nessun commento:

Posta un commento