[Foto: un uomo e una scimmia schiena contro schiena - chi è il più astuto?]
Prima verifica: far di conto. Chi riconosce quale tra due quantità è la maggiore? La ricercatrice Herrmann pone due piatti di fronte a Greta, che ha due anni. In uno ci sono due cubi, nell'altro sei. Greta dovrebbe scegliere il piatto in cui ci sono più dadi. Il compito è chiaro e chiara è la reazione: Greta prende senza esitazione il piatto con sei cubi.
Poi è il turno di Frodo. Invece di cubi c'è uva passa. Anche Frodo prende con sicurezza il piatto con il maggior numero di elementi. Risultato: nella valutazione di numeri e quantità bambina e scimmia hanno egualmente successo. Allora sono scimmie e bambini intelligenti allo stesso modo? "No", spiega la Herrmann. "La differenza diventa evidente quando si osservano le capacità comunicative".
La ricercatrice mette due tazze contrapposte fianco a fianco. Sotto una delle tazze si trova un pezzo di frutta. Fa segno col dito a quella tazza. Greta capisce subito dove il pezzetto di frutta è nascosto. Capisce che questo gesto è un suggerimento per trovare qualcosa. È diverso con lo scimpanzè Frodo: non capisce il gesto e afferra una tazza qualunque senza ragione. Nel campo della comunicazione la scimmia è chiaramente peggiore della bambina, secondo il risultato della ricercatrice.
La psicologa Monika Keller conferma che questo risultato non è un caso. Spiega che le gli esseri umani imparano un tale comportamento sin da piccoli. Quando i genitori mostrano qualcosa, il bambino segue con lo sguardo. Gli esseri umani imparano nel loro sviluppo la capacità di immedesimarsi negli altri e capire il loro pensiero. La Keller spiega: "Si tratta di qualità naturali che gli animali non posseggono". Test come quello con Greta e Frodo mostrano che gli esseri umani sono più intelligenti per la comunicazione, gli animali per la ricerca del cibo.
Testo originale: Deutsche Welle Top-Thema 6 luglio 2010
Mensch und Affe
- der Affe, -n: scimmia
Wie unterscheidet sich die Intelligenz des Menschen von der des Affen?
- die Intelligenz, –en: die Fähigkeit, Dinge zu verstehen
- die Fähigkeit, –en: die Tatsache, dass man etwas kann (Adjektiv: fähig)
- der Forscher, - / die Forscherin, –nen: der/die Wissenschaftler/in; jemand, der wissenschaftlich arbeitet
- gegeneinander antreten (trittst, tritt), antrat, angetreten: ausprobieren, wer in einer Sache besser ist
- der Schimpanse, -n / die Schimpansin, –nen: ein Affe aus der Familie der Menschenaffen
[Photo: Ein Mensch und ein Affe lehnen Rücken an Rücken - Wer ist klüger?]
***
Erste Aufgabe: Rechnen. Wer erkennt, welche von zwei Mengen die größere ist? Forscherin Herrmann stellt zwei Teller vor die zweijährige Greta. Auf dem einen liegen zwei Würfel, auf dem anderen sechs.- der Würfel, –: ein Gegenstand mit sechs gleich großen Seiten
- zögern, zögerte, gezögert: esitare
***
Dann ist Frodo an der Reihe.- an der Reihe sein: jetzt etwas tun müssen
- die Rosine, –n: die getrocknete Weintraube
- zielsicher: so, dass man genau weiß, was man tut
- die Anzahl _: eine zählbare Menge von etwas
- gut abschneiden, abschnitt, abgeschnitten: Erfolg haben; etwas gut machen
- sich zeigen, zeigte, gezeigt: diventare evidente
- kommunikativ: so, dass es sich auf die Verständigung bezieht
- die Verständigung, -en: die Kommunikation
***
Die Forscherin stellt zwei umgedrehte Becher nebeneinander.- umgedreht: mit der oberen Seite nach unten
- der Becher, –: das Trinkgefäß (meist nicht aus Glas)
- die Zeigegeste, –n: die Bewegung, mit der man in eine bestimmte Richtung zeigt
- wahllos: ohne ein bestimmtes Ziel
- eindeutig: ganz klar; so, dass es über etwas keine zwei Meinungen geben kann
***
Psychologin Monika Keller bestätigt, dass dieses Ergebnis kein Zufall ist.- der Psychologe, -n / die Psychologin, –nen: der/die Wissenschaftler im Bereich der Psychologie
- bestätigen, bestätigte, bestätigt: confermare, affermare
- der Zufall, Zufälle: caso
- das Verhalten _: comportamento
- von klein auf: seit der Kindheit
- mit dem Blick folgen, folgte, gefolgt: in eine bestimmte Richtung gucken
- etwas erwerben (erwirbst, erwirbt), erwarb, erworben: etwas lernen
- sich in andere hineinversetzen: verstehen, was andere denken
- die Eigenschaft, -en: die Qualität; das Eigentum
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