Gli amici parigini dell'ambiente possono ora bere acqua frizzante gratis da una nuova fontana pubblica. La Francia sta cercando di ridurre l'uso delle bottiglie di plastica perché richiedono molto petrolio per essere prodotte e producono tonnellate di rifiuti.
Il parco Jardin de Reully, ad est di Parigi, ha la prima fontana del suo genere in Francia - detta La Petillante - grazie all'azienda idrica pubblica Eau de Paris.
La fontana mette a disposizione comune acqua di rubinetto, raffreddata a sette gradi centigradi, e miscelata ad anitride carbonica per fare le bollicine. La scorta è illimitata e ci sono diversi rubinetti per acqua liscia, refrigerata o a temperatura ambiente.
La compagnia idrica dice che vuole mostrare che l'amore francese per l'acqua in bottiglia - in media i francesi ne bevono circa 130 litri all'anno - non ha bisogno di richiedere una gran quantità di petrolio e imballaggi.
Il servizio ha ottenuto l'OK da questo residente (intervistato dal giornalista) che dice che sarà un vantaggio durante le ondate di caldo.
Se la fontana al Jardin de Reully ha successo, l'idea è di aprirne altre in altri spazi pubblici. L'azienda idrica dice che i parigini non hanno più bisogno di comprare acqua in bottiglia, anche se non è chiaro, quando si parla del consumo casalingo, se il parco sia preferibile al supermercato.
Testo originale: BBC Words in the News 24 settembre 2010
Nessun commento:
Posta un commento