L'Unione Europea ha acconsentito a implementare una serie di regolatori finanziari. I nuovi regolatori terranno sotto controllo banche, assicurazioni e gli scambi commerciali nei mercati finanziari.
La Commissione Europea sottolinea con forza che questo accordo creerà un nuovo sistema europeo di controlli finanziari che sarà complementare al lavoro delle organizzazioni regolatorie nazionali, e non le sostituirà.
Ma è anche così e ancora una mossa controversa in quanto crea un sistema di regolazione finanziaria a livello europeo soprattutto ad un livello superiore rispetto ad organismi come le agenzie per il rating del credito che può avere effetti sull'intera economia europea. E in caso di emergenza i piani proposti permetteranno a questi nuovi regolatori finanziari di impedire del tutto investimenti finanziari rischiosi e di richiedere ai regolatori nazionali di prendere parte ad una coordinata azione congiunta.
Tali poteri saranno oggetto di controversie soprattutto nel Regno Unito e in Germania, dove ci sono preoccupazioni che un nuovo sistema europeo indebolisca i regolatori nazionali locali e minacci il successo di centri finanziari come Londra e Francoforte.
Testo originale: BBC Words in the News 3 settembre 2010
Europe agrees to new financial regulator
The European Union has agreed to set up a series of financial regulators. The new regulators will monitor banks, insurance companies and trading on the financial markets.
The European Commission is keen to point out that this agreement will create a new EU-wide system of financial watchdogs which will complement the work of the existing national regulatory bodies, not replace them.
- watchdogs: organisations that monitor the behaviour of companies to check that they are not acting illegally
- complement: enhance or improve
- regulatory bodies: official organisations that enforce the rules (in this case for financial matters)
- controversial: something that causes disagreement
- credit rating agencies: companies that calculate someone's ability to repay debt
- proposals: suggested plans
- risky: questionable or unsound
- co-ordinated action: when something is decided between two or more parties and carried out together
- undermine: weaken
- threaten: put in danger
Nessun commento:
Posta un commento