Bernd Witthaut, il presidente federale del sindacato (die Gewerkschaft, -en) di polizia, lamenta (klagen, klagte, geklagt über) troppe operazioni di polizia sui campi di calcio. Nella stagione (die Saison, -s) 2008/2009 la polizia ha raggiunto la cifra record di 1.5 milioni di ore di lavoro alle partice di calcio. Ad un congresso, organizzato (veranstalten, veranstaltete, veranstaltet) dalla DFB (Deutscher Fußball-Bund) e dal sindacato di polizia, più di 300 partecipanti hanno discusso su vie comuni alla previenzione della violenza.
Tra l'altro, il sindacalista WItthaut ha espresso le sue riflessioni (nachdenken, nachdachte, nachgedacht) su un generalizzato divieto degli alcolici nello stadio e nei suoi paraggi. I tifosi semplicemente (lediglich) ne ridono (schmunzeln, schmunzelte, geschmunzelt): certamente dovrebbero essere invitati ad (auffordern, aufforderte, aufgefordert zu) un uso (der Gebrauch, Gebräuche) ragionevole (vernünftig) dell'alcol - ma, secondo loro, un würstel e una birra sono parte del gioco.
Secondo (zufolge) Gunter Pilz, studioso del tifo e della violenza, soprattutto i tifosi più giovani hanno sviluppato negli ultimi anni un forte rappresentazione del nemico (das Feindbild, -er) nei confronti della polizia. Secondo (laut) Pilz è pericoloso soprattutto il cosiddetto "effetto di solidarizzazione": quando la polizia cerca di interrompere comportamenti illegali, chi non è coinvolto (der Unbeteiligte, -n) non distoglie più lo sguardo (wegschauen, wegschaute, weggeschaut), ma piuttosto solidarizza con i tifosi violenti (gewaltbereit) - uno sviluppo drammatico.
Gunther Pilz ritiene che la comunicazione sia l'unico mezzo di prevenzione della violenza. E per questo motivo esiste il cosiddetto "manager della conflittualità": in un esperimento (der Versuch, -e) ad Hannover questi manager della conflittualità hanno ottenuto che fossero richiesti solo 250 poliziotti alle partite di calcio - prima alle partite a rischio ce n'erano fino ad 800. Anche il congresso è stato un primo passo: tifosi e poliziotti vorrebbero parlarsi tra loro anche in futuro, perché in realtà entrambe le parti vogliono la stessa cosa: rispetto (die Respekt _) e giorni di partita tranquilli.
Testo originale: Deutsche Welle Top-Thema 14 gennaio 2011
Nessun commento:
Posta un commento