[Foto: Tim Hector al suo computer computer - 40 articoli a 17 anni, sostenitore di Wikipedia]
Ha iniziato a (anfangen [fängst, fängt], anfing, angefangen mit) tredici anni ad impegnarsi con Wikipedia. Per una ricerca scolastica sullo scrittore (der Autor, -en) Friedrich Dürrenmatt ha cercato informazioni in un articolo di Wikipedia e ha trovato un errore di inversione di cifre (der Zahlendreher, -). Si è registrato su Wikipedia, ha corretto la cifra - ed è entrato in gioco (dabei sein). Questo studente diciassettenne dice che è bello scrivere, dare una struttura (strukturieren, strukturierte, strukturiert), rendere disponibili (zur Verfügung stellen) ad altri testi.
Al suo articolo preferito sulla Bayer AG di Leverkusen ha lavorato per più di un anno - è tra i più dettagliati che si trovano nella Wikipedia tedesca. Tim racconta: "Una volta che ho cominciato, ad occuparmi intensivamente (sich einarbeiten in) di una situazione (der Sachverhalt, -e) e scopro sempre più retroscena (der Hintergrund, Hintergründe), lo trovo così avvincente che non posso più smettere (aufhören, aufhörte, aufgehört) di occuparmene.
Tim ha già scritto 40 articoli per Wikipedia e pubblicato circa 14.000 "edit", rielaborazioni di articoli. È vero che siede a volte per ore al computer, ma i suoi amici sono altrettanto importanti. Per mezzo della sua collaborazione a Wikipedia ha conosciuto molta gente, che incontra fuori dal portale (die Plattform, -en) online - ad esempio ad incontri e progetti di ricerca con altre persone che sono affascinate da Wikipedia.
I critici dicono che gli autori di Wikipedia oggi sono meno interessati alla condivisione del sapere. Piuttosto mirerebbero al (streben, strebte, gestrebt nach) potere e al riconoscimento (die Anerkennung, -en) e sempre più spesso litigherebbero con altri autori. Secondo Tim questa è una esageazione (die Übertreibung, -en). E quando capita di arrivare al litigio - ad esempio sulla durata dell'espulsione di un utente per insulti - Tim si ritira dalla discussione. Dice: "Dipende da quanto questo ci importi davvero nel progetto, a me non importa per niente."
Testo originale: Deutsche Welle Top-Thema 14 gennaio 2011
Nessun commento:
Posta un commento