Per prima cosa la struttura della Germania: la Germania é composta da 16 Bundesländern (stati federati). La capitale federale é Berlino. La Repubblica Federale é stata fondata il 24 maggio 1949, ovvero quattro anni dopo la fine della seconda guerra mondiale. In ottobre la costituzione della Repubblica Democratica Tedesca, ovvero la DDR (Deutschen Demokratischen Republik), diventò operativa. Dal 3 ottobre 1990 é la Germania riunificata (wiedervereinigt), ovvero di nuovo un unico Paese. Perciò tutti gli anni si festeggia in questo giorno il "Tag der deutschen Einheit" (giorno dell'unità tedesca).
Ora chiarirò i seguenti importanti termini: Bundestag, Bundesrat, Kanzler, Präsident.
La Repubblica Federale di Germania é uno stato federale democratico e sociale, più correttamente detto, una democrazia parlamentare. E' anche uno stato costituzionale federale. C'é un livello federale e un livello statale. Ogni stato federato ha la sua propria Costituzione. Mentre la Costituzione della BRD é la legge fondamentale. Il che vuol dire: ogni stato federato ha proprie leggi, ma in caso di dubbio (im Zweifelsfall) é decisiva la legge base. Un semplice esempio: nella vecchia Costituzione in alcuni stati federali c'é ancora che presente la pena capitale. Ma la Costituzione tedesca afferma che non c'é più. Dunque questa non esiste più in Germania.
Il capo dello stato é il Bundespräsident (Presidente Federale). Ma ha soprattutto un compito rappresentativo, politicamente non é visto come molto importante. Viene eletto ogni cinque anni, e in particolare dall'Assemblea Federale. Questo é l'unico compito dell'Assemblea Federale. L'Assemblea Federale si compone dei membri del Consiglio Federale (Bundestag) Tedesco e da un numero fisso di altri membri da tutto il Paese. All'ultima elezione c'erano 1205 membri. Il Presidente Federale può essere rieletto una unica volta, il che quindi sarebbe 10 anni in carica. La prossima elezione terrà luogo il 23 maggio 2009. Il Presidente Federale attuale si chiama Horst Köhler e un'altra candidata é una donna: Gesine Schwan. Il Presidente Federale guadagna qualcosa come 199.000 Euro all'anno (2007).
Il capo del governo é il Bundeskanzler (Cancelliere Federale). Viene votato dal Bundestag. Prima lo ha proposto il Bundespräsident. Il Cancelliere - o come ora la Cancelliera, che il nostro leader é Angela Merkel - propone i ministri federali (Bundesminister). Cancelliere e ministri sono dunque il governo federale. A volte la Repubblica Federale di Germania viene indicata come Cancellierato, dato che il Cancelliere ha un ruolo molto marcato. Un Cancelliere può essere rieletto a piacimento. Helmut Kohl é stato il Cancelliere tedesco più longevo: dal 1982 al 1998, quindi per 16 anni. Si suppone che la Cancelliera guadagni 240.000 Euro all'anno.
Devo ancora spiegare due importanti istituzioni - talvolta sono confuse tra loro da molti tedeschi. C'é il Bundestag e il Bundesrat. Il Bundestag é il parlamento. Viene eletto direttamente dal popolo. Una cosiddetta legislatura, ovvero il periodo in cui il Bundestag fa più o meno la stessa politica assembleare, dura normalmente quattro anni. Correntemente ci sono al Bundestag 612 membri da tutti gli stati federati. Il presidente del Bundestag é al momento Norbert Lammert. Il Bundestag si occupa del diritto federale e cambia la costituzione. Può anche approvare trattati internazionali con altri Stati e determina il budget federale, ovvero le finanze dello Stato. Vota, come abbiamo appena detto, il Cancelliere federale e controlla l'uso del Bundeswehr, ovvero dei militari.
Al contrario il Bundesrat ha altri compiti: qui sono rappresentati membri da tutti gli stati federati. Ogni stato federale ha da tre a sei seggi, a seconda della popolazione. Essi possono per mezzo della legislatura partecipare ad eventi a livello federale. Il Bundesrat ha correntemente 69 membri e non può essere abrogato.
Per finire, anche se fino a qui é stato molto complicato, ancora una parola sui partiti tedeschi. I più grossi partiti in Germania sono l'SPD e la CDU/CSU. L'SPD é il partito tedesco socialdemocratico (Sozialdemokratische Partei Deutschlands). Il precedente Cancelliere, Gerhard Schröder, era un socialdemocratico. Il colore dell'SPD é il rosso. La CSU c'é solo in Baviera, ed é alleata del suo partito affratellato CDU. Il colore della CDU/CSU é il nero, l'abbreviazione sta rispettivamente per unione cristianodemocratica (Christlich-Demokratische Union) e unione cristianosociale (Christlich-Soziale Union). I due grossi partiti hanno costitituito una coalizione e correntemente governano insieme. Partiti più piccoli sono l'FPD (giallo), che spesso sono indicati come liberali, e Die Grünen (i verdi), che ci sono dal 1980 e che dall'inizio del loro tempo si sono occupati soprattutto dell'ambiente. Da un anno c'é Die Linke, un partito molto controverso.
Questo era la complicata materia della politica, o per meglio dire il sistema politico tedesco. Nella quotidianità il tedesco la capisce così: si deve andare a votare, e vota i membri del Bundestag e del Landtag (Consiglio nazionale). Poi si aspetta che il Cancelliere sia eletto. Spesso si critica che noi non possiamo votare direttamente il Cancelliere - ma in molti Paesi succede lo stesso.
(...)
***
Questa mia approssimativa traduzione vorrebbe aiutare la comprensione dell'episodio n° 31 di Slow German. Il testo originale, adatto a chi abbia una buona conoscenza di base del tedesco, é lì disponibile anche letto dall'autrice, Annik Rubens, in formato mp3.