Dal punk rock al teatro

Il cantante Campino nel film "Palermo Shooting" di Wim Wenders (Foto: un uomo tatuato tiene una cinepresa in mano)

I Toten Hosen (pantaloni morti: gergale per noioso, inattivo) sono una delle band tedesche di maggior successo. Con più di 22 milioni di album venduti in 26 anni é la band punk rock di Düsseldorf un modello per molti altri musicisti. Non é stato semplice nei primi anni per la band del cantante Campino: non veniva presa sul serio. Infine arrivò nel 1998 il grosso successo con il loro album "Ein kleines bisschen Horrorshow" (un pizzico di Horrorshow). E questo successo continua fino ad oggi. L'album della band "In aller Stille" (in tutta tranquillità) pubblicato nel 2008 ha raggiunto il primo posto nelle classifiche tedesche, come i sei album precedenti.

I Toten Hosen offrono ai propri fan una miscela di canzoni da osteria (Saufliedern) e meditative. Per esempio il loro hit "Zehn kleine Jägermeister" (dieci piccoli Jägermeister) si può ascoltare spesso alle feste. Il classico "Kauf mich" (comprami) al contrario critica il consumismo della società. Ma nell'album "In aller Stille" non c'é più nemmeno una singola canzone da osteria. I testi trattano temi come l'amore, la perdita, la transitorietà.

La fine della sua lunga convivenza e la relazione a distanza con il figlio sono state per il cantante Campino la base per i suoi testi più sinceri. Ma anche il suo lavoro come attore ha influenzato decisamente le canzoni. Nel 2006 ha recitato nell'Opera da tre soldi (Dreigroschenoper) di Brecht, nel 2008 é stato il protagonista di "Palermo Shooting", un film del noto regista tedesco Wim Wenders. "Ho sviluppato ancor più divertimento con il linguaggio per mezzo del mio lavoro in teatro e al cinema", dice il cantante.

La collaborazione con Wender é stata una esperienza indimenticabiler per il punk-rocker. "Se fosse per me, girerei di nuovo il film oggi. E non dovrebbe essere mai mostrato. Non sarebbe importante per me. In Palermo io mi alzavo tutti giorni e per la prima volta da molto tempo ero nuovamente proprio felice."
***
Questa mia approssimativa traduzione vorrebbe aiutare la comprensione del Deutsche Welle Top-Thema del 23 dicembre 2008. Il testo originale, adatto a chi abbia una conoscenza intermedia del tedesco, é lì disponibile anche in formato pdf e mp3.

Nessun commento:

Posta un commento