Natale

Non posso crederci io stessa, ma non vi ho ancora raccontato niente sul Natale! Beh, oggi mi rimetto in pari. Probabilmente Natale é in Germania la più importante festa dell'anno. Lo so che per i crisitiani la Pasqua é ancora più importante, ma il Natale é una data rilevante anche per le persone meno religiose come me.

Vi ho già raccontato come in Germania ci sia l'Avvento. Ognuna delle quattro domeniche prima di Natale si accende una candela su una Adventskranz (ghirlanda natalizia). E c'é un Adventskalender (calendario dell'avvento), dietro le cui porticine ogni giorno si trova del cioccolato o qualcos'altro. Quanto questo periodo di attesa é finalmente finito, é Natale. Festeggiamo già il 24 dicembre. Nella mia famiglia il giorno comincia dopo una buona colazione e pranzo, quando portiamo dentro l'albero di Natale da fuori, lo piazziamo nell'appartamento e lo addobiamo tutti insieme. Ma ogni famiglia lo fa in modo diverso. Poi ci vestiamo per la festa, ci incontriamo quando fa buio attorno al bell'albero, ascoltiamo musica natalizia, e accendiamo le candele. E poi c'é Bescherung (lo scambio dei doni natalizi). Ci scambiamo vicendevolmente i doni e li scartiamo. E quindi c'é la cena della festa. In molte famiglie alla vigilia di Natale non c'é niente di speciale da mangiare, piuttosto il primo giorno delle vacanze natalizie, ovvero al 25 dicembre. Ma da noi si fa già alla sera del 24 una deliziosa fonduta.

Vi ho già detto che non sono credente. Per me il Natale é una festa familiare, un rituale che mi fa felice. Ma naturalmente io rispetto i cristiani delle mie parti che vogliono festeggiare quel giorno la nascita di Gesù. Molti di loro vanno in chiesa il 24 dicembre. Ci sono diverse possibilità per farlo. Si può andare in chiesa già di pomeriggio - quando c'é normalmente una messa per i bambini, con una culla giocattolo, o si può andare la sera tardi, veso mezzanotte. Allora la chiesa é illuminata a festa, sull'altare c'é una albero addobato con candele e si vede un presepe intagliato con i personaggi di Maria, Giuseppe e il Bambinello. Per la Christmette (messa di mezzanotte), come questa messa viene chiamata, in Germania sono le chiese piene. Anche molti che altrimenti non vanno in chiesa, non vogliono perdersi questa speciale sera.

Il 25 e il 26 dicembre sono in Germania giorni di festa ufficiali, e quindi la maggior parte delle persone non deve lavorare. Questo tempo spesso é usato per visitare la famiglia e per fare ancora una volta festa con loro. E adesso io vi auguro un buon Natale! E un felice anno nuovo.

***
Questa mia approssimativa traduzione vorrebbe aiutare la comprensione dell'episodio n° 41 di Slow German. Il testo originale, adatto a chi abbia una buona conoscenza di base del tedesco, é lì disponibile anche letto dall'autrice, Annik Rubens, in formato mp3.

Nessun commento:

Posta un commento