Vacanza

Chris dall'Oklahoma mi ha chiesto dove vanno volentieri in vacanza i tedeschi. Mi sono appena vista una statistica aggiornata che é davvero sorprendente. Il 23 percento dei tedeschi passa le vacanze nella propria regione. Posso ben capirlo, dato che in Germania ci sono molte belle cose da vedere. Si può andare sul Mare del Nord o sul Baltico e fare una vacanza sulla spiaggia, o si può andare sulle Alpi bavaresi e lì guardarsi i monti e i laghi. O naturalmente si può fare un bel viaggio in città, per esempio a Berlino.

Ma per me andare in vacanza significa anche fare esperienza di una diversa cultura e un diverso linguaggio. L'otto percento dei tedeschi va per esempio volentieri in Spagna. Ma soprattutto a Maiorca. Maiorca é l'isola-vacanza preferita dai tedeschi. In così tanti sono andati a Malle, così molti la chiamano, che correntemtente le persone di là hanno cominciato a parlare tedesco. Ci sono ristoranti e pub tedeschi - mi pare un peccato.

Subito dopo la Spagna viene l'Italia. Quasi il sette percento dei tedeschi preferiscono andare in Italia. Quando ero una bimba, i mie genitori andavano in Italia in macchina tutte le estati. Per le famiglie é proprio il meglio. Il cibo piace a tutti i bambini, ci sono belle spiaggie, le persone sono molto gentili e ben disposte verso le famiglie e soprattutto: non é lontano. Noi dal sud della Germania ci mettiamo con l'auto sette o otto ore.

Molti tedeschi viaggiano volentieri anche verso l'Ungheria, la Repubblica Ceca, o l'Austria. O nell'estremo nord, in Scandinavia. E almeno il 3 percento sogna la Francia. Là mi piacerebbe fare vacanza il prossimo anno, vedremo se funziona. Grecia e Croazia sono anche amate, e naturalmente molti tedeschi - circa il 3 percento - volano anche verso il Nordamerica. La maggior parte dei miei amici sono stati in Thailandia, che é probabilmente la meta preferita dai tedeschi in Asia. Nella mia famiglia c'é correntemente un trend da riconoscere: viaggiano tutti in Egitto e fanno là una crociera sul Nilo.

Naturalmente ci sono molte possibilità di fare vacanza. Si può andare in vacanza in aereo o viaggiare in auto o in treno. O naturalmente si può anche andare in vacanza con il camper, parcheggiare in un area di campeggio e passare lì il tempo. C'é una piccola cucina e anche un letto. Molti campeggiatori vanno tutti gli anni nello stesso campeggio, e incontrano là tutti gli anni la stessa gente.

Per molti tedeschi vacanza significa semplicemente un clima caldo, molto sole, spiaggia e buon cibo. Perciò sono i Paesi meridionali preferiti rispetto quelli nordici. Ma io trovo noioso stare sdraiata tutto il giorno sulla spiaggia. A me piace sperimentare qualcosa in vacanza, mi piace vedere molto, fare molte camminate e raccogliere nuove impressioni. Mi piace cercare di osservare le persone, di capire, e di provare tanti dei loro cibi quanto possibile. Perché gli altri Paesi sono interessanti, non pensate anche voi così? Certamente. Altrimenti non imparereste il tedesco ...

(...)

***

Questa mia approssimativa traduzione vorrebbe aiutare la comprensione dell'episodio n° 39 di Slow German del 08 dicembre 2008. Il testo originale, adatto a chi abbia una buona conoscenza di base del tedesco, é lì disponibile anche in mp3.

Nessun commento:

Posta un commento