Governo di coalizione in Israele

Questo voto significa che Benjamin Netanyahu può ora formare un governo, uno che potrebbe essere più accettabile a livello internazionale con il Partito Laburista che senza. Ciò aiuterà Netanyahu specialmente in Washington, dove funzionari (official) israeliani esprimono a titolo personale la preoccupazione (privately worry) di avere a che fare con l'amministrazione più scettica da decenni.

Il leader dei laburisti, Ehud Barak, ha detto subito prima del voto che sarà un contrappeso e non una foglia di fico per Netanyahu. Insieme a cinque portafogli ministeriali, ha detto di avere anche guadagnato un accordo sul fatto che il processo di pace continuerà e che i precedenti accordi con i palestinesi saranno onorati. Il suo è stato un appello al pragmatismo piuttosto che alla purezza ideologica.

Il rischio per Barak é che alcuni membri del Labour lo accusino di anteporre (to put first) la propria ambizione per un incarico (office) e optino per mantenere i propri principi immacolati (unsullied - to sully: macchiare), indirizzandosi verso i banchi sul fondo della Knesset (back benches in the Knesset - incarichi di scarsa rilevanza nel parlamento israeliano). Il problema (question) é se questa forza storica nella politica israeliana si dividerà definitivamente dopo questo voto. Sarebbe un problema di un certo peso per Netanyahu e potrebbe anche ritardare di alcuni altri giorni la formazione del suo nuovo governo.

***

Vedi la pagina di BBC Learning English World in the News del 23 marzo 2009 per il testo originale, disponibile anche in formato pdf e mp3.

Nessun commento:

Posta un commento