Barack Obama

Barack Obama diventa Presidente degli USA (Foto: Barack Obama alla proclamazione dei risultati elettorali)

Gli americani hanno deciso il loro nuovo presidente: Barack Obama. Il democratico é festeggiato soprattutto dai giovani come una rockstar, perché pensano che con lui molto cambierà.

Il 4 Novembre 2008 Barack Obama é stato eletto come primo Presidente afroamericano degli USA. Per far ciò il democratico ha battuto John McCain, il candidato del conservatore partito repubblicano. Ma é molto amato anche in molti altri Paesi.

Il figlio di un keniano e di una americana del Kansas ha vissuto per poco tempo in Indonesia e in seguito dai suoi nonni alle Hawaii. Nella sua autobiografia scrive che ha avuto in passato problemi con droghe e alcol. Dopo gli studi giuristici all'università di Harvard diventò infine Obama docente in Chicago e lavorò in un piccolo ufficio legale che si occupava di diritti civili.

A metà del 2008 Obama ha battuto Hillary Clinton per la candidatura alla presidenza del partito democratico. Era lei considerata la favorita per questa carica. Lui si è presentato come il rappresentante di una nuova generazione che vuole cambiare il Paese. Obama é considerato un politico liberale di sinistra, se vuole aiutare soprattutto i deboli.

Sebbene sia un deciso avversario della guerra in Irak, non é contrario alla guerra per principio. Obama sostiene di diritto di entrare in guerra. Inoltre é contro un miglioramento del aiuto sociale, come in Europa. Vuole che gli USA diventino indipendenti dal petrolio straniero e vuole che si investa di più nell'istruzione. I suoi avversari repubblicani non pensano che i suoi obiettivi siano raggiungibili.
***
Deutsche Welle Top-Thema del 7 Novembre 2008.

Nessun commento:

Posta un commento