Una marchio di moda per musulmani

Ognuno può vedere cosa lui pensa. Un design moderno con un messaggio religioso (fromm) - questa é l'idea del marchio Styleislam. I loro prodotti hanno in Germania presso i giovani musulmani lo status di culto (der Kultstatus, –). Ma ci sono anche critiche.

[Foto: un giovane uomo con una T-shirt su cui c'é il motto "Ummah - be part of it"]

Il designer musulmano Melih Kesmen causa (sorgen, sorgte, gesorgt für) polemiche con i suoi prodotti. Kasmen é il designer e il capo del marchio Styleislam. "Hijab, my right, my choice, my life", campeggia in lettere bianche su un pezzo di stoffa. E' lo slogan per un foulard musulmano, un hijab. L'affermazione di Kasmen é netta: "Se una donna vuole liberamente (freiwillig) portare un foulard", dice il designer, "allora la si deve lasciar fare." Kesmen stesso assume (einstellen, einstellte, eingestellt) come collaboratrici preferibilmente (bevorzugt) donne con il foulard.

Ha avuto l'idea per il suo progetto durante la controversia sulle caricature danesi di Maometto. Le caricature lo hanno fatto arrabbiare, ma si é arrabbiato anche per la reazione rabbiosa e a volte perfino violenta di alcuni musulmani. Kasmen trovava che ci doveva essere un altra via - pacifica e creativa - per reagire alle caricature. Così stampò lo slogan "I love my prophet" su una T-shirt.

Gli slogan (der Spruch, Sprüche) sui prodotti di Styleislam sono spesso divertenti, ma sono anche provocatori. A causa del tema "Gesù era un musulmano" Kasmen ha ricevuto persino telefonate minatorie (der Drohanruf, –e). Eppure Gesù sarebbe davvero uno dei più importanti profeti dell'Islam, si difende (verteidigen, verteidigte, verteidigt) il designer. Styleislam vuole offrire ai giovani musulmani prodotti alla moda (cool - anglicismo), con i quali possano allo stesso tempo esprimere il loro credo. Questo é importante per i collaboratori del marchio anche durante il loro orario di lavoro. Fanno tutti in ufficio fanno la pausa per la preghiera collettiva.

In realtà non vuole differenziarsi (sich abgrenzen, abgrenzte, abgegrenzt) usando la sua moda, dice Melih Kesmen. Eppure i prodotti di Styleislam non rendono più semplice il dialogo con i non-musulmani. Eppure Kesmen spera che ciò risvegli la curiosità della gente e porti al parlare. Inoltre, dice, tutti i temi vengono chiariti dettagliatamente sul sito del marchio.
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Deutsche Welle Top-Thema del 01 maggio 2009.

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