Autonomia della Groenlandia

La Groenlandia (Greenland) ha marcato un passo verso l'indipendenza dalla Danimarca, la sua dominatrice (ruler) da 300 anni. Sono state tenute cerimonie per segnare l'inizio dell'autonomia (self-rule), approvata dagli elettori in un referendum dello scorso anno.

La regina Margarethe di Danimarca e il primo ministro hanno fatto il lungo viaggio da Copenhagen per partecipare alle (to attend) cerimonie nella capitale, Nuuk.

(armi sparano)

I cannoni (cannon) hanno sparato in mare dopo che la semplice bandiera nazionale bianca e rossa della Groenlandia é stata alzata.

Autonomia significherà per i groenlandesi guadagnare di più dalle ricchezze (riches) che giacciono sotto i campi ghiacciati che si vanno sciogliendo (melting) e il circostante oceano, il che include petrolio, gas, minerali e pietre preziose, ma ci si aspetta che i cospicui sussidi (subsidy) forniti dalla Danimarca vadano a ridursi.

(PM che parla in danese)

Il recentemente eletto primo ministro, Jakob Kuupik Kleist, dice che l'autonomia é stato un risultato (achievement) importante per una piccola comunità. La Groenlandia, ha detto, sia ora accettata come una nazione tra le altre. Il governo locale prenderà le responsabilità di polizia (policing) e giustizia e l'Inuit groenlandese diviene la lingua ufficiale, ma la Danimarca mantiene il controllo sulla difesa, gli esteri e la politica monetaria.
***
BBC Learning English World in the News del 22 giugno 2009.

Nessun commento:

Posta un commento