Gli USA preparano il passaggio al digitale

Più di due milioni di famiglie (household) negli USA avranno il televisore senza segnale (blank) oggi, quando le emittenti (station) di tutta la nazione (across the country) spengono definitivamente (for good) il loro segnale analogico. La transizione digitale a livello nazionale (nationwide) ha causato una corsa dell'ultima ora per comprare convertitori (converter box) e nuove televisioni.

I telespettatori (television viewer) americani sono stati bombardati con una serie di spot pubblicitari (advert: advertisement) per le passate settimane, avvertendoli che il segnale analogico (analogue) sarebbe stato terminato (to switch off) oggi e spingendoli (to urge) a comprare convertitori da tavolo (set-top converter box) se non volevano perdere la ricezione (reception).

Il governo ha emesso dei buoni (coupons), del valore di 40 dollari ognuno, per coprire la maggior parte della spesa. In totale le autorità USA hanno speso due miliardi di dollari per rendere la transizione senza scosse (smooth). Ma, secondo la Commissione Federale per le Comunicazioni (Federal Communications Commission), ci sono ancora 2.2 milioni di famiglie che non hanno fatto alcuna preparazione.

Diversamente dalla Gran Bretagna, dove il segnale analogico é stato spento regione per regione (region by region), gli Stati Uniti hanno deciso di staccare la spina (to pull the plug) in un colpo solo (in one go) su tutta la nazione portando ad accusare che alcuni gruppi, soprattutto gli anziani (elderly) e le famiglie con basse entrate, siano stati lasciati indietro nella corsa al digitale (digital rush).
***
BBC Learning English World in the News del 12 giugno 2009.

Nessun commento:

Posta un commento