I cappelli del fungo in Amburgo

I Beatles sono a tutt'oggi conosciuti in tutto il mondo. Tutti conoscono i Beatles. Ma solo pochi sanno che i musicisti non hanno posto le basi (den Grundstein legen, legte, gelegt) della loro carriera mondiale in Inghilterra. Nel 1960 i giovani vennero ad Amburgo e misero in gran subbuglio (aufmischen, aufmischte, aufgemischt) la Reeperbahn (strada in Amburgo famosa per i suoi club e la prostituzione).

[Foto: John Lennon, Paul McCartney, George Harrison e Ringo Starr sul palco (die Bühne, -n)]

Agosto 1960: Cinque musicisti sconosciuti da Liverpool si esibiscono (auftreten [trittst, tritt], auftrat, aufgetreten) in Amburgo, la metropoli sulla baia (der Hafen, Häfen). George Harrison, John Lennon e Paul McCartney sono - insieme a Pete Best e Stuart Sutcliffe - i "Silver Beatles". Una cosa che a quei tempi nessuno sa: comincia qui un corto ma affascinante capitolo della storia del pop e del rock.

Festeggiano il loro primo successo nel quartiere San Paolo (Sankt Pauli) di Amburgo, dove droga, sesso e violenza sono all'ordine del giorno (an der Tagesordnung sein). I musicisti suonano dalle sei alle otto ore al giorno per 30 marchi a persona. Si nutrono con polpette (die Frikadelle, –n), birra e stimolante e dormono in quattro in una stanza con i letti a castello (das Etagenbett, –en). "Vivevamo al cinema Bambi, vicino ai bagni", dice Paul McCartney.

I Beatles vogliono provocare (provozieren, provozierte, provoziert). Fanno debiti (Schulden machen) con i bar e insultano (beschimpfen, beschimpfte, beschimpft) il pubblico. Fanno spettacoli in mutande (die Unterhose, -s) e con la tavoletta della toilette (die Klobrille, –n) al collo. Per i genitori il rock'n'roll non é altro che (nichts als) rumore (der Lärm _). Ma per i giovani significa ribellione - e la fine della musica leggera tradizionale (die Schlagermusik _). A San Silvestro (Silvester) 1962 i Beatles suonano per quella che a oggi (vorläufig) é l'ultima volta in Amburgo. I giovani musicisti iniziano ora una grande carriera.

Nel 2008 Amburgo ha un scoperto un monumento (das Denkmal, Denkmäler) ai Beatles. Quattro sculture mostrano Harrison, Lennon, McCartney e Starr, che ha sostituito (ersetzen, ersetze, ersetzt) Best. Vicino (daneben) c'é anche una rappresentazione di Sutcliffe, il quinto Beatle, che morì nel 1962 all'età di 21 anni. Dopo quasi 50 anni dalla prima esibizione Amburgo ha di nuovo i cappelli del fungo (die Pilzköpfe: soprannome per i Beatles, dal loro taglio di capelli). Proprio lì, dove hanno cominciato la loro carriera mondiale: a San Paolo.
***
Deutsche Welle Top-Thema del 7 luglio 2009.

Nessun commento:

Posta un commento