Schwarzenegger dichiara la crisi di bilancio

Il governatore della California, Arnold Schwarzenegger, ha dichiarato una "emergenza fisica" dopo che i politici non sono riusciti a pareggiare (to balance) il bilancio (budget) dello Stato. Se non si raggiunge presto un'accordo, lo Stato potrebbe fermare il pagamento dei conti e il supporto al welfare.

Nella foto: Arnold Schwarzenegger, governatore della California.

La crisi della proprietà e la conseguente (subsequent) recessione ha colpito i californiani e ha intaccato duramente (to put a large dent in) le finanze statali. La cifra raccolta con le tasse sul reddito é diminuita di un terzo in un anno, e questo ha lasciato i politici dello Stato a lottare (to grapple) con un profondo e crescente deficit di bilancio.

Il nuovo anno fiscale é ora cominciato, e siccome i legislatori (lawmaker) non sono riusciti ad accordarsi su un programma di tagli, i responsabili di enti pubblici (official) avvertono che si potrebbe dover far ricorso a misure drastiche per ridurre le spese (to conserve cash). Il controllore di Stato, John Chiang, ha detto che potrebbe ordinare al suo dipartimento di ritardare i pagamenti alle aziende che lavorano per lo Stato e a coloro che si affidano (to rely) ad assistenze finanziarie (benefit) e sussidi (grant), tra cui elementi vulnerabili della popolazione.

Arnold Schwarzenegger ha dichiarato un'emergenza fiscale e chiesto solennemente (to vow) alle schiere (force) democratiche e repubblicane nella legislatura dello Stato di raggiungere un accordo al più presto possibile. Nel frattempo la Casa Bianca ha detto che sta osservando da vicino (to keep a close eye on) la situazione, sebbene a questo punto aiuti di Stato (bailout) sembrano improbabili.

***

BBC Learning English World in the News del 3 luglio 2009.

Nessun commento:

Posta un commento