I supertalenti

I Talentshow in televisione non solo riempono il palinsesto (die Sendezeit, -en), sono anche molto amati. Molti vogliono partecipare. Migliaia di aspiranti partecipanti (der Bewerber, -) vanno ai casting, e molti perfino tornano di continuo.

[Foto: ragazze ad un casting - talenti di oggi - star di domani?]

Con i talentshow le televisioni guadagnano molti soldi. Molti degli aspiranti partecipanti, solitamente giovani, sperano di diventare famosi per mezzo dello show: "Qui va tutto un po' in modo accelerato (ruckizucki), quando si cerca da solo di mettersi in pista (auf die Beine stellen) questo può richiedere anni", dice Kira da Lüdenscheid.

I programmi televisivi sono prodotti molto velocemente. Spesso gli aspiranti partecipanti che non passano la selezione finale (die Endrunde, –n) vengono poi invitati ad un reality show. Questi sono anche più economici da produrre. Susanna Riedrich fa casting (casten, castete, gecastet) a persone nella sua agenzia (die Agentur, -en) per reality show. E' sempre alla ricerca di persone e famiglie interessanti. Quando queste famiglie vogliono partecipare si fanno documentari (die Dokumentation, –en) o piccole serie su di loro.

I cercatori di talento hanno perfino un proprio sito internet. Qui si può iscrivere chi pensa di essere speciale. Ma a volte i casi problematici (der Problemfall, Problemfälle) vengono semplicemente interpretati da attori. Questo é persino più economico (kostengünstig) delle "vere" persone.

I talentshow ci sono da tempo: persino quelli che già sono stati eliminati (ausscheiden, ausschied, ausgeschieden) vogliono di nuovo esserci (dabei sein, war, gewesen). Una ragazza piccola, non appariscente (unscheinbar) ride e dice: "Io provo tutto per probabilità e possibilità che mi possa capitare qualcosa e mi arrabbio solo quando non ci provo."
***
Deutsche Welle Top-Thema del 11 agosto 2009.

Nessun commento:

Posta un commento