Un pionere della politica

Ci sono pochi immigrati (der Migrant, -en) nella politica tedesca. "Questo deve cambiare", dice Gilbert Yimbou. Con il suo seggio nel consiglio comunale di Düsseldorf é uno dei pochi afrotedeschi che hanno ottenuto un mandato.

[Foto: Gilbert Yimbou, candidato per Die Linke (la Sinistra)]

E' stato un evento sensazionale (die Sensation, –en): nel 2000 si é candidato nel Nordreno-Westfalia per la prima volta una persona di colore per il parlamento regionale (der Landtag, –e). Gilbert Yimbou ricorda volentieri l'elezione al Landtag. Per mezzo della sua candidatura ai Verdi (die Grünen) é diventato in un colpo noto a tutti. "Specialmente (insbesondere) gli africani erano giustamente contenti che si mostrasse come dovesse essere (jemand zeigt, wo es lang geht).

Da giovane Yimbou visse in Brazzaville nel Congo. Dopo la sua laurea gli venne offerto dal suo sindacato (die Gewerkschaft, –en) una borsa di studio (das Stipendium, Stipendien) per un corso in Germania Orientale. Giusto due settimane dopo era a Lipsia (Leipzig). Il tempo passava (vergehen, verging, vergangen) veloce, nonostante ciò (trotzdem) Yimbou aveva nostalgia (das Heimweh _) della sua famiglia. Ma dopo il colpo di stato militare (der Militärputsch, –e) in Brazzaville negli anni 60 raggiunse una decisione: sarebbe stato per sempre in Germania, perché in Congo sarebbe stato perseguito in quanto ex sindacalista.

Dopo la fine della sua borsa di studio, Yibou andò con la sua moglie tedesca e la figlia in Germania Occidentale. Trovò a Düsseldorf un posto di lavoro alla Thyssen-Krupp e entrò in un sindacato. Oggi é infatti vice (stellvertretend) segretario del consiglio aziendale (der/die Betriebsratsvorsitzende, –n). Ma Yimbou voleva entrare in politica (in die Politik gehen). Proprio in quanto immigrato era importante per lui prendere grandi decisioni. "Se noi aspettiamo sempre, non cominciamo mai", spiega il tedesco-congolese.

Yimbou non ce l'ha proprio fatta ad entrare nel Landtag con i Verdi, ma da più di dieci anni é già nel consiglio comunale di Düsseldorf - come primo e unico nero. Oggi Yimbou é nel partito de "la Sinistra" e ha un grande sogno: vuole essere presente (miterleben, miterlebte, miterlebt) alla elezione di un afrotedesco al Bundestag (parlamento federale tedesco). Un sogno che potrebbe diventare realtà (ein Traum in Erfüllung gehen).
***
Deutsche Welle Top-Thema del 18 agosto 2009.

Nessun commento:

Posta un commento