Nuovi concetti per il successo

Una giovane catena tedesca di ristoranti occupa (besetzen, besetzte, besetzt) una opportunità di mercato (die Marktlücke, –n) nella gastronomia - con una miscela tra fast food e locale con servizio. Per mezzo del franchising ha raggiunto il successo anche all'estero.

[Foto: cuochi al lavoro - avere successo con nuove idee: la catena di ristoranti Vapiano]

La catena di ristoranti Vapiano ha introdotto (einführen, einführte, eingeführt) in Germania un nuovo concetto. Si chiama "Fast Casual Dining" ed é nato (entstehen, entstand, entstanden) nel 1990 negli USA. E' una combinazione di un fast food con un ristorante a servizio completo (das Vollservice-Restaurant, –s). Sono offerti da Vapiano piatti italiani. La particolarità é: il cliente può esprimere (äußern, äußerte, geäußert) desideri personali (individuell) che un cuoco realizzerà sotto i suoi occhi. La dimensione delle porzioni é standardizzata (vereinheitlicht) e ci sono chiare regole per la preparazione. In questo modo i cibi freschi possono essere serviti molto velocemente.

Quattro gastronomi tedeschi hanno inaugurato (eröffnen, eröffnete, eröffnet) il primo ristorante Vapiano in Amburgo. I dubbi (der Zweifel, –) sul pregetto erano grossi all'inizio - dopo tutto (schließlich) il concetto non era da molto in Germania. Ma oggi questi dubbi non ci sono più (nichts mehr zu spüren): ora (mittlerweile) ci sono più di 20 ristoranti in tutta la Germania e altri locali in USA, Svezia e Arabia Saudita. E questo é per una azienda ancora giovane un grosso successo.

Per questo successo occorre ringraziare (ist zu verdanken) la forma di vendita del franchising. Questo significa che una azienda vende ai suoi partner alcuni diritti: in questo modo il partner nel franchising può, ad esempio, usare il nome del marchio e offrire proprio gli stessi prodotti. Per questo il partner paga una quota (die Gebühr, -en) e progetta (gestalten, gestaltete, gestaltet) i suo ristorante secondo le regole del fornitore del franchise.

Oggi in Germania il concetto di franchise é usato da circa 100 aziende. Persino in un anno di crisi economica come il 2008 quest'area é cresciuta (wachsen (wächst, -), wuchs, gewachsen): in Germania i ricavi (der Umsatz, Umsätze) sono cresciuti (steigen, stieg, gestiegen) da 40 a 80 milioni di euro. Anche da Vapiano i ricavi non sono calati. Al contrario: l'azienda ha più successo che mai.
***
Deutsche Welle Top-Thema del 18 settembre 2009.

Nessun commento:

Posta un commento