Lotta contro la schiavitù moderna

Anche in Germania le persone sono trattate come schiavi (der/die Leibeigene, –n). Di solito si tratta (betreffen [betriffst, betrifft], betraf, betroffen) di donne che devono lavorare forzatamente come prostitute. Ma ci sono forme di schiavitù anche nei ristoranti o in case private.

[Foto: catene di ferro - la schiavitù non é una cosa del passato. Esiste ancora in Europa]

Il cibo aveva un sapore delizioso, i clienti erano molto soddisfatti. Ma non sapevano delle condizioni (der Umstand, Umstände) di lavoro nel ristorante etiopico di Berlino. In cucina lavorava una donna etiopica da mattina a tarda ora nella sera. Non parlava neanche una parola di tedesco e guadagnava uno stipendio da fame (der Hungerlohn, Hungerlöhne) inferiore ad un euro al giorno.

E' stato un caso (der Zufall, Zufälle) se il maltrattamento della donna é diventato noto. Normalmente queste moderne forme di schiavitù restano nascoste (unentdeckt bleiben). Raramente le vittime ottengono una compensazione (entschädigen, entschädigte, entschädigt) economica o i responsabili vengono portati in giudizio (verurteilen, verurteilte, verurteilt). Secondo l'opinione dell'esperta di diritti umani Heike Rebe, questo é causato soprattutto dai superficiali controlli statali. Quando i documenti (die Papiere) sono a posto, non si va a guardare dietro le quinte (hinter die Kulissen schauen), commenta criticamente.

Insieme all'organizzazione "Erinnerung, Verantwortung, Zukunft (Memoria, Responsabilità, Futuro)" Heike Rabe chiede miglioramenti giudiziari per le vittime della schiavitù moderna. Tra l'altro si parla anche di una compensazione (der Ausgleich, -e) economica per gli stipendi mancanti. Ma fino ad ora ci sono solo pochi casi che hanno avuto successo. E spesso la cifra del risarcimento per le vittime é molto più bassa di quanto sarebbe in realtà lecito attendersi (zustehen, zustand, zugestanden)

L'Unione Europea vorrebbe ora perlomeno introdurre (einführen, einführte, eingeführt) nuove leggi per migliorare la lotta (die Bekämpfung, –en) al maltrattamento sessuale (der sexuelle Missbrauch, Missbräuche) e il commercio di esseri umani. Ma una risposta (die Lösung, -en) collettiva europea é difficile, dato che tutti gli Stati membro dovrebbero essere d'accordo (zustimmen, zustimmte, zugestimmt). E' chiaro che la lotta contro la prostituzione forzata e la riduzione in schiavitù (die Ausbeutung, –en) deve essere continuata con convinzione (entschlossen). Altrimenti la moderna schiavitù rimarrà un problema anche in futuro.
***
Deutsche Welle Top-Thema del 6 ottobre 2009.

Nessun commento:

Posta un commento