Accordo sul nucleare tra USA e Russia

Il ministro degli esteri russo dice che i colloqui con gli Stati Uniti per trovare una sostituzione al trattato per il disarmo nucleare sono "vicino ad un accordo (coming to a close)", proprio poche ore prima che il trattato esistente, l'accordo START 1 firmato nel 1991, giunga alla sua scadenza.

Nonostante la frenetica attività diplomatica tra Washington e Mosca e il nuovo approccio nelle relazioni (the reset of relations) tra le due parti, era destino che fosse difficile per un nuovo trattato per il controllo degli armamenti entrare in vigore (to come into force) prima della scadenza di venerdì, e quindi i colloqui continueranno dopo la scadenza del vecchio accordo START.

Fonti del Cremlino sembrano ottimistiche su fatto che si possa accordarsi su qualcosa mentre il presidente Obama é in Europa la prossima settimana per ricevere il suo premio Nobel per la pace.

Ma i dettagli del nuovo, complesso accorso non sono stati finalizzati. Dovranno anche essere ratificati in entrambi i parlamenti e questo potrebbe richiedere mesi. Gli Stati Uniti hanno indicato di volere un trattato ad interim per permettere di continuare a tenere sotto controllo gli arsenali nucleari della Russia una volta che la scadenza (deadline) di venerdì viene passata. Ma neanche questo é stato ancora formalizzato.

In Luglio il presidente Barack Obama e la sua controparte russa, Dmitry Medvedev, hanno firmato un'intesa congiunta che vedrà riduzioni di testate (warhead) nucleari schierate (to deploy) a meno di 1.700 per ognuno entro sette anni dal nuovo trattato, un deciso taglio rispetto ai livelli dell'era sovietica.
***
BBC Learning English World in the News del 4 dicembre 2009.

Nessun commento:

Posta un commento