Niente carne al giovedì

Nella città belga di Gent di giovedì é sempre giorno del vegetariano (der Vegetarier, -). Anche a scuola i bambini devono imparare a trovare appetitosa la verdura. E questo non é solo bene per la salute, ma anche per l'ambiente.

[Foto: bovini (das Rind, -er) in un prato - di giovedì non vanno nel piatto ...]

Un giovedì a mezzogiorno nella scuola elementare (die Grundschule, –n) belga Freinetschool De Boomgaard: nella mensa (die Kantine, -n) é proprio tempo di pranzo. Come tutti i giovedì non c'é carne nel menù. Lo studente undicenne Jakob Preuss spiega: "Oggi tutti mangiano vegetariano. Nessuno può portarsi carne." Dal settembre 2009 in tutte le 35 mense scolastiche di Gent una volta alla settimana solo piatti vegetariani. Questa idea viene da EVA, l'organizzazione vegetariana belga.

La verdura non é solo sana, ma ha anche un buon sapore. Lo devono imparare già i più piccoli. In questo modo la città di Gent vuole contrastare (vorbeugen, vorbeugte, vorgebeugt) il sovrappeso (das Übergewicht, –e) nei bambini. Ma per gli iniziatori del giorno vegetariano non é solo una questione (es geht um) di alimentazione più salutare, ma anche di ambiente: per la produzione di un chilo di carne di manzo sono necessari circa 1500 litri d'acqua. Inoltre il mantenimento degli animali (die Tierhaltung _), come dice l'ONU, é responsabile di un quinto dei gas serra (das Treibhausgas, -e). Un minore consumo di carne significa anche difesa ambientale.

Un belga medio mangia (verspeisen, verspeiste, verspeist) nella sua vita circa 1800 animali. Già con un giorno senza carne alla settimana diminuirebbe il consumo di carne di una persona nel corso della sua vita di 250 animali. Questo si legge nell'opuscolo (die Broschüre, –n) informativo che é gestito dalle scuole della città di Gent. Da quando c'é il giorno vegetariano si parla alla scuola elementare Boomgaard di più di nutrizione e soprattutto di consumo di carne. Più del 90 percento dei genitori supporta il giorno vegetariano, dice la direttrice scolastica.

L'iniziativa ha riscosso un grande interesse (stoßen [stößt, -], stieß, gestoßen auf Interesse) internazionale. Giornalisti e politici da tutto il mondo hanno chiamato a Gent per saperne di più. In Belgio ci sono già altre due città che hanno seguito l'esempio (einem Beispiel folgen, folgte, gefolgt), e in Colombia si sta meditando di introdurre (einführen, einführte, eingeführt) un giorno senza carne alla settimana nell'intero paese. Persino la popstar Paul McCartney in eventi pubblici in Gran Bretagna fa pubblicità per una iniziativa simile.
***
Deutsche Welle Top-Thema del 05 gennaio 2010.

Nessun commento:

Posta un commento