Berlino, città dei party

Il mondo giovanile ama Berlino. Qui si trovano club che sono noti in tutto il mondo. Nel fine settimana arrivano migliaia di giovani turisti da discoteca (der Clubtourist, -en) nella città per godersi (genießen, genoss, genossen) la vita notturna.

[Foto: Una discoteca berlinese - i club berlinesi attirano visitatori da tutto il mondo]

Prima le attrazioni (das Highlight, -s) di un qualunque turista a Berlino erano: la porta di Brandenburgo, l'isola dei musei o l'ex (ehemalig) muro berlinese. Questo è cambiato da quando un terzo di tutti i turisti sono giovani fino a 30 anni. Le attrazioni (die Sehenswürdigkeit, -en) berlinesi oggi si chiamano "Berghain", "WMF" o "Weekend". DJ noti in tutto il mondo (weltberühmt) attirano come magneti in questi club ogni fine settimana circa 15.000 ospiti da tutto il mondo.

Studenti, scolari o lavoratori vengono espressamente (extra) a Berlino per poter raccontare a casa che sono stati in uno dei club più alla moda (angesagt) del mondo. Più dei due terzi dei visitatori vengono dall'estero: Europa, Israele e persino da oltreoceano (die Übersee _). Arrivano con compagnie aeree low cost (der Billigflieger, –) per mettersi in fila (die Schlange, -n) il più velocemente possibile dopo l'atterraggio per i club più amati.

Al giorno d'oggi, la vita notturna berlinese è diventata, con un ricavo (der Umsatz, Umsätze) di circa 180 milioni di euro e circa 10.000 occupati, uno dei principali fattori economici. E diventa sempre più importante (an Bedeutung zunehmen, zunahm, zugenommen). Così si stima a (rechnen, rechnete, gerechnet mit) quasi 20.000 posti di lavoro aggiuntivi (zusätzlich) nei prossimi anni e una crescita (das Wachstum _) fino al 3,5 percento.

Per molto tempo (lange) i politici locali hanno preso posizione contro (sich stellen, stellte, gestellt gegen) i club, al giorno d'oggi hanno compreso (begreifen, begriff, begriffen) quanto importante sia importante la vita notturna oer la capitale. Così Berlino, una volta (einst) una città molto tedesca (urdeutsch), è diventata una metropoli internazionale per i party.
***
Deutsche Welle Top-Thema 16 marzo 2010.

Nessun commento:

Posta un commento