Immondizia galleggiante

La plastica è usabile facilmente e in molti modi. Ma purtroppo è anche quasi indistruttibile (unzerstörbar) e piena di sostanze dannose (der Schadstoff, -e) e, al giorno d'oggi, un rischio per i mari del mondo. Questo ha effetti anche sulle persone.

[Foto: un bambino gioca con immondizia nell'acqua - l'immondizia di plastica nell'acqua è pericolosa per animali e persone]

Da secoli il mare è una fonte di nutrimento e una delle più importanti vie di trasporto (der Transportweg, –e). Ma viene usato anche come discarica (die Müllkippe, -n). I rifiuti delle società (die Zivilisation, –en) sono scaricati (spülen, spülte, gespült) nel mare apparentemente per sparire. "Lontano dagli occhi, lontano dal cuore", dice un proverbio. Almeno era varo prima, quando l'immondizia era soprattutto composta da materiale organico, che poteva degradarsi (sich auflösen, auflöste, aufgelöst) nel mare.

I tempi sono cambiati, spiega il biologo marino Thilo Maack dell'organizzazione ambientalista Greenpeace: "ci sono cinque grandi gorghi (der Strudel, –) marini nei mari del mondo e là si concentra l'immondizia". Sempre più immondizia di plastica si accumula in questi posti, e là non si degrada. Thilo Maack ha fatto anche parte di una spedizione per analizzare e misurare il cumulo (die Halde, -n) di immondizia galleggiante. L'immondizia di plastica è un problema per (machen zu schaffen) i mari e per i suoi abitanti. Ed è dappertutto.

Innumerevoli (unzählig) animali e uccelli marini muoiono perchè si impigliano (sich verheddern, verhedderte, verheddert) in reti abbandonate e in borse di plastica gettate nel mare - o perché mangiano i piccoli frammenti di immondizia. Gli animali si riempono lo stomaco (der Magen, Mägen) ma non con un vero nutrimento, bensì con plastica. In questo modo muoiono spesso di fame (verhungern, verhungerte, verhungert) o di sete (verdursten, verdurstete, verdurstet). Anche le sostanze chimiche (die Chemikalien) contenute (enthalten [enthältst, enthält], enthielt, enthalten) nella plastica sono pericolose, e non solo per gli animali. Le sostanze dannose che possono essere cancerogene (krebserregend) vengono assunte (aufnehmen [aufnimmst, aufnimmt], aufnahm, aufgenommen) anche dal corpo umano, dal consumo alimentare di animali marini. In questo modo (somit) l'immondizia di plastica non è pericolosa solo per gli animali, ma anche per l'umanità.
***
Deutsche Welle Top-Thema 23 marzo 2010.

Nessun commento:

Posta un commento