Dopoterremoto in Nuova Zelanda

La Nuova Zelanda inizia il ritorno alla normalità dopo il terremoto

La Nuova Zelanda ha dichiarato uno stato ufficiale di emergenza in seguito al forte terremoto che ha causato estesi danni alla seconda città del Paese, Christchurch.

La settimana lavorativa è iniziata a Christchurch ma persone in molte parti della città parlano di una quiete che dà i brividi, con le strade ancora cosparse di macerie e vetri infranti.

Nessun autobus è in servizio e migliaia di persone non sono al lavoro perché il quartiere affaristico centrale rimane zona inaccessibile; circa 90 edifici in questa zona aspettano ancora di essere dichiarati sicuri e la polizia dice che c'è rischio di caduta di elementi di muratura e vetri.

Alcuni residenti non hanno ancora un posto dove stare; circa 150 persone hanno passato un'altra notte in centri di assistenza. Le scuole sono chiuse e liquame sta sfuggendo da tubi rotti, minacciando le scorte d'acqua. Fonti ufficiali del ministero della protezione civile riportano che scosse secondarie si sono succedute da domenica, e la minaccia di altre - fino ad una magnitudine di sei - resterà per la prossima settimana. I previsti venti di burrasca non hanno raggiunto domenica Christchurch, ma ci sono state piogge intense, che non hanno fatto niente per aiutare gli sforzi per riportare la situazione alla normalità.

Testo originale: BBC Words in the News 6 settembre 2010

New Zealand begins Earthquake clear-up
  • to clear up: to return something to a normal condition
New Zealand has declared an official state of emergency following a massive earthquake that caused extensive damage to the country's second largest city, Christchurch.

The working week has begun in Christchurch but people in many parts of the city speak of an eerie quiet, with the streets still strewn with rubble and shattered glass.
  • eerie: strange and frightening
  • strewn: covered untidily
  • rubble: piles of broken stones and bricks
  • shattered: broken into tiny pieces
No buses are running and thousands of people are off work because the central business district remains cordoned off; some 90 buildings in this area have yet to be declared safe and police say there's a risk from falling masonry and glass.
  • cordoned off: placed behind a rope barrier to prevent people from entering
  • masonry: bricks and stones used to make buildings
Some residents are still without anywhere to stay; around 150 people had to spend another night in welfare centres.
    • welfare centres: buildings to provide shelter for vulnerable people, particularly homeless people
  • Schools are closed and sewage is leaking from broken pipes, threatening water supplies.
    • sewage: human waste
    Officials from the Ministry of Civil Defence say aftershocks have continued since Saturday, and the threat of more – up to a magnitude of six – will remain for the next week.
    • aftershocks: smaller earthquakes that happen after the main earthquake
    Predicted gale-force winds never made it to Christchurch on Sunday, but there's been heavy rain, doing nothing to help the clean up efforts.
    • gale-force winds: very strong movements of air

    Nessun commento:

    Posta un commento