Il viale delle star

Come a Hollywood, così a Berlino. Proprio come in America i turisti nella capitale (tedesca) possono ora passeggiare sopra 40 stelle con i nomi di star del cinema tedesco. È già riservato spazio per altri cento artisti.
  • proprio come - ebenso wie
[Foto: Una star nel "viale delle star" (das Boulevard der Stars) - adesso anche le star del cinema tedesco hanno una stella]
  • viale - das Boulevard: eine sehr breite Straße
Anche Berlino ha ora la sua "Walk of Fame". Così si chiama il famoso modello di Hollywood. Nella capitale tedesca il "viale delle star" si trova sui marciapiedi della Potsdamer Platz.
  • der Fußweg, -e: marciapiede
Con le stelle in ottone incassate nel suolo, e con il suolo stesso dipinto di rosso, che dovrebbe far ricordare il tappeto rosso, ora le star del cinema tedesco si lasciano ammirare tutto l'anno.
  • ottone - das Messing, -e
  • incassato - eingelassen: im Boden befestigt
Fino a questo momento sono stati selezionati per il "Boulevard der Stars" 40 artisti, ne seguiranno altri 110. In confronto, ad Hollywood i fan del cinema possono passeggiare su quasi 2500 stelle. Con la stella da 48 centimetri, insieme alla descrizione della professione e la firma, a Berlino vengono onorati, ad esempio, attori come Romy Schneider e Mario Adorf o registi come Werner Herzog.
  • insieme - samt (+ Dativ): zusammen mit
Ma ci sono tra questi anche nomi sconosciuti, perché vengono mostrati anche artisti che lavorano dietro la macchina da presa.

Una peculiarità del "Boulevar der Stars" sono le "macchine da presa magiche", che sono poste dietro ad ogni stella. Chi ci guarda attraverso, vede una star del cinema librarsi come un fantasma sopra la sua stella. Si può perfino fotografare questa proiezione: i cinefan possono stare di fianco ad una stella per avere una foto con la loro star.

L'idea del "Boulevard der Stars" è stata dello storico del cinema Gero Gandert, che si è dato da fare per le stelle dal 2001. Voleva far tornare alla memoria le star del cinema tedesco
  • memoria - das Gedächtnis, -se
. Il fatto di poter vedere la realizzazione della sua idea, ha reso il settantunenne estremamente felice - in realtà il "Boulevard der Stars" era stato già progettato per il 2004.
  • realizzazione - die Umsetzung, -en: die Verwirklichung einer Idee
Testo originale: Deutsche Welle Top-Thema 17 settembre 2010

Nessun commento:

Posta un commento