Sempre più malattie croniche

Le malattie del benessere (die Zivilisationskrankheit, -en) come malattie (die Erkrankung, -en) del cuore o il diabete sono per i medici e per gli scienziati la maggiore sfida (die Herausforderung, -en) del futuro - non solo nei Paesi ricchi.

[Foto: un uomo morde (beißen, [beißt, –], biss, gebissen) un hamburger - malattie croniche a causa di cibi non sani]

Le malattie croniche hanno sopravanzato (ablösen, ablöste, abgelöst) le malattie infettive (die Infektionskrankheit, -en) come causa di morte (die Todesursache, –n) più frequente. Escludendo (außer) l'Africa, oggi nel mondo muoiono più persone di malattie come il diabete che di AIDS o malattie simili. Questa evoluzione è la conseguenza di uno stile di vita malsano, che si è diffuso (sich ausbreiten, ausbreitete, ausgebreitet) dall'Europa e dagli USA anche in altre regioni del mondo.

Cibo troppo salato (salzig), dolce, grasso, troppo poco movimento: le malattie croniche per lungo tempo sono state considerate come malattie del benessere (die Wohlstandskrankheit, -en) dei Paesi occidentali industrializzati. Ma anche in Africa i generi alimentari prodotti industrialmente sostituiscono (ersetzen, ersetze, ersetzt) i piatti tradizionali. Pekka Puska, presidente della World Heart Federation, dubita (zweifeln, zweifelte, gezweifelt) che le malattie croniche e il benessere siano correlati (zusammengehören, zusammengehörte, zusammengehört). Dato che anche in Europa si trovano persone con malattie del benessere soprattutto nelle fasce più povere.

L'80% di tutte le persone che muoiono oggi di malattie croniche vengono da Paesi dove i redditi variano dal poco al medio. Ma oltre al diabete e alle malattie cardiache c'è un altro gruppo di malattie croniche, che fino ad oggi (bislang) sono state sottostimate: le malattie mentali (die psychische Krankheit, -en). Ad esempio (beispielsweise) in tutto il mondo circa 150 milioni di persone soffrono di depressione. Molte malattie psichiche sono inoltre la causa di ulteriori malattie.

Alcune malattie del benessere potrebbero essere evitate (vermeiden, vermied, vermieden) per mezzo della prevenzione (die Prävention, -en). Lo studioso Peter Piot chiede che il problema sia risolto velocemente, perché, ad esempio, in Europa sono molti giovani già sovrappeso (übergewichtig). Suggerisce: "Bisogna dare degli incentivi (der Anreiz, -e),ad esempio pensare ad una tassa per cibi non sani, come esiste per l'alcol o il tabacco."

Testo originale: Deutsche Welle Top-Thema 9 novembre 2010

Nessun commento:

Posta un commento