L'abito fa il monaco

"Kleider machen Leute" (Gli abiti fanno le persone) è il titolo di un racconto del zurighese Gottfried Keller (1819 - 1890) che è diventato proverbiale.

Camicia (das Hemd, -en), blusa, blazer: l'abbigliamento decide se veniamo rispettati (ernst nehmen) al lavoro. La prima impressione è la più importante. Per questo motivo spesso le aziende hanno un dress-code (regole per stabilire quale sia l'abbigliamento appropriato).

[Foto: un completo da uomo con cravatta - serio e neutrale: l'abito per il lavoro]

Ci sono critiche se Angela Merkel non ha l'acconciatura a posto. Gli elettori hanno una precisa immagine di come i politici devono apparire. E sono critici soprattutto sulle politiche. Dalle donne in politica non ci si aspetta soltanto che vestano con abiti seri ma anche siano femminili. Ci sono dress-code in molte professioni. Sia che si tratti di praticità o di essere presi sul serio.

Josefine Paul è nuova alla politica. Ritiene che il dress-code stabilito per i politici sia pratico. In privato la deputata del partito "Die Grünen" (i verdi) veste volentieri jeans e t-shirt. In contrasto (hingegen) bluse, blazer e pantaloni eleganti (die Stoffhose, -n) sono gli abiti di lavoro per Josefine. Dice: "Alla mia età, 28 anni, non si vuole attirare necessariamente l'attenzione (auffallen [fällst, fällt], auffiel, aufgefallen) come tipo estroso (flippig), ma piuttosto essere presi sul serio. A volte questo un po' più facile se si indossa una blusa e un blazer."

La trainer per l'etichetta (die Etikette, -n) Gabriele Krischel è dell'opinione che in certe professioni il vestito funziona come una uniforme: ci si sente più sicuri e non si deve stare a pensare cosa sia giusto o sbagliato. Krischel spiega: "si dice che non si possa cambiare la prima impressione dei primi 30 minuti." Perciò è in molte professioni importante sapere cosa vuole il cliente. Se ad esempio una banca lasciasse lavorare i suoi stagisti (der/die Auszubildende, -n) in jeans e camicia, questi verrebbero ignorati dai clienti. Cosa venga ritenuto neutrale come abito da lavoro è naturalmente una questione di cultura e tradizione. In Germania a tuttoggi sempre più aziende fanno come la banca svizzera UBS: mettono (stecken, steckte, gesteckt) i loro dipendenti in uniforme. Poi si devono solo comportare bene, perché le cattive maniere (die Umgangsform, –en) possono distruggere (kaputtmachen, kaputtmachte, kaputtgemacht) anche il miglior aspetto (das Outfit, -s).

Testo originale: Deutsche Welle Top-Thema 25 gennaio 2011

Nessun commento:

Posta un commento