L'autostrada

Ralph é un canadese di prima generazione, il che vuol dire che i suoi genitori andarono dalla Germania in Canada e lui é cresciuto là. Gli interessa come funzionano la scuola guida in Germania e l'autostrada.

Cominciamo con l'autostrada tedesca, che é ben nota in tutto il mondo. La prima autostrada ufficiale fu inaugurata nel 1932. La maggior parte degli americani sono delusi quando vedono una Autobahn per la prima volta. Perché confrontate con le freeway o con le grandi strade di Los Angeles a dieci corsie, le Autobahn sono piuttosto minuscole.

Una autostrada é una strada in entrambe le direzioni. Ogni direzione ha almeno due corsie. Nel mezzo sono le direzioni separate, per mezzo di muretti in cemento o di guard-rail in acciaio. Quando un'auto viaggia sul lato sbagliato nella direzione sbagliata, succede soprattutto intenzionalmente, come prova di coraggio o come tentativo di suicidio, talvolta sono però solo persone confuse, che sono detti guidatori fantasma (Geisterfahrer). In genere le autostrade sono progettate in modo da evitare curve strette e forti pendenze, se questo é possibile. Quando c'é molto movimento, soprattutto durante le vacanze, allora c'é coda in autostrada. Perchè le auto sono ferme più che in movimento.

In autostrada c'é una velocità minima. Ovvero si deve avere com minimo un veicolo che possa viaggiare a 60 chilometri all'ora o più. Evidentemente le biciclette non sono permesse in autostrada, piccole moto o simili pure. Originariamente l'Autobahn non aveva praticamente alcun limite di velocità. Si poteva guidare tanto veloce quanto uno volesse. Al giorno d'oggi in molti posti le cose sono cambiate, la velocità é lì fissata e non si può viaggiare a più di 120 km/h. La ragione di questa limitazione é la sicurezza - quando un'auto viaggia a 210 e un altra a 100, allora possono facilmente avvenire incidenti di quando entrambi viaggino veloci - o lenti - ugualmente. Un terzo dei traffico tedesco corre sull'autostrada. Qui viaggiano anche la maggioranza degli autocarri. Questi devono pagare per poter viaggiare in autostrada. Talvolta un'autostrada ha più di tre corsie.

Ci sono anche aree di servizio per chi usa molto l'autostrada per Fernwerkehr (viaggi a lunga distanza), ovvero per le persone che devono percorrere lunghi tragitti. Si viaggia anche poco fuori dall'autostrada per qualcosa da mangiare o per fare il pieno. Ci sono persino chiese autostradali. E sapete quanto costa la costruzione di una autostrada? 26,8 milioni di Euro per chilometro. La più cara é la pianificazione, che normalmente dura circa 20 anni. Poi c'é bisogno di ingegneri che assistano e consiglino, e la costruzione in sé costa 6,7 milioni di Euro. Quando voi siete in Germania e cercate una autostrada, cercate un cartello blu con una scritta bianca.

Per finire come sempre un poco di musica (...).

***

Questa mia approssimativa traduzione vorrebbe aiutare la comprensione dell'episodio n° 33 di Slow German del 07 agosto 2008. Il testo originale, adatto a chi abbia una buona conoscenza di base del tedesco, é lì disponibile anche in mp3.

Nessun commento:

Posta un commento