La R

Dorothy da Pechino mi ha chiesto come si pronuncia correttamente la "R" in tedesco. E' difficile da spiegare. Nonostante ciò ci provo.

Nel sud della Germania la "R" si pronuncia arrotolata. Suona perciò come in spagnolo o in italiano. Si mette la punta delle lingua sui denti e emette aria - così che la lingua vibri leggermente. Io stessa non posso purtroppo mostrarvelo - mia madre é proprio della Baviera e può la "R" arrotolata, ma io non sono cresciuta in Baviera e non l'ho perciò imparato.

Nel nord della Germania e soprattutto in Hochdeutsch (tedesco standard) la "R" si pronuncia diversamente. Anche qui viene arrotolata, ma molto indietro, quasi proprio in gola. Io la pronuncio così (...). E' anche la R come viene pronunciata in francese.

Quando voi vogliate avere una perfetta pronuncia tedesca, dovete imparare entrambe queste "R". Ma anche quando voi la "R" arrotolate, vi capiranno tutti - e magari penseranno che voi siate bavaresi.

Ora vi voglio dimostrare la differenza tra le due varianti. Perciò ho preso i rinforzi. Un mio amico, Hertmut, può pronunciare entrambe le varianti. Gli ho fatto dire alcune parole, e voi lo sentite adesso: (...)
***
Questa mia approssimativa traduzione vorrebbe aiutare la comprensione dell'episodio n° 34 di Slow German del 11 settembre 2008. Il testo originale, adatto a chi abbia una buona conoscenza di base del tedesco, é lì disponibile anche in mp3, indispensabile per capire la differenza tra le R!.

Nessun commento:

Posta un commento