Amore a seconda vista

Kassel: tranquilla e contemplativa

A prima vista Kassel ha un effetto meditativo. Eppure ogni cinque anni l'attenzione si concentra sulla città. Perché qui ha luogo il documenta.

La mostra d'arte attira nella placida Kassel persone da tutto il mondo.

Ogni cinque anni ha luogo in Kassel la più significativa mostra di moderne arti figurative (bildender Kunst). La documenta attira visitatori da tutto il mondo nella città sul Fulda. Quando si passeggia per Kassel si incontrano ogni genere di follie. Per esempio una barra metallica di 1000 metri infilata perpendicolarmente in terra. La scultura di chiama "Kasseler Loch" (il buco di Kassler) ed é stata creata dall'artista Walter de Maria.

Non solo nuove opere d'arte adornano Kassel, qui si possono anche ammirare anche lavori antichi: la galleria degli antichi maestri (Galerie alter Meister) nel palazzo Wilhelmshöhe custodisce una delle più significative collezioni di Rembrandt del mondo.

E Kassel offre ancora ben altro. La città costituisce il centro della "Deutschen Märchenstraße" (strada tedesca delle favole), un romantico percorso turistico che va da Hanau a Brema. La strada deve il suo nome ai fratelli Wilhelm e Jacob Grimm, che vissero e lavorarono nella regione di Kassel. Tra il 1812 e il 1815 raccolsero qui la maggior parte della loro raccolta di fiabe famosa in tutto in mondo (weltberühmt).

E cosa c'é in Kassel oltre che arte e favole? Gli abitanti di Kassel sono orgogliosi dei loro piatti tipici a base di carne (Fleischspezialitäten). E questo non va all'eponimo "Kasseler" (piatto a base di carne di maiale in salamoia, leggermente affumicata), ma piuttosto all'"Ahle Wurscht" (vecchio wurstel). Questo wurstel c'é solo in Kassel e in nessun'altra parte della Germania.
***
Questa era la mia approssimativa traduzione che vorrebbe aiutare la comprensione del Deutsche Welle Top-Thema del 12 giugno 2007. Il testo originale, lì disponibile anche in pdf e mp3, é adatto a chi abbia una conoscenza intermedia del tedesco.

Nessun commento:

Posta un commento