Società dopata

Grazie alla pastiglia giusta prestazioni sempre migliori!

(Foto: un cucchiaio pieno di capsule e la bocca aperta di una donna)

I bambini ribelli vengono sedati (ruhigstellen), e stimolati quelli calmi. Scolari e studenti prendono medicine per migliorare le loro prestazioni. Il doping pianificato (gezielt) non é solo un problema dello sport aognistico (Leistungssport).

Efedrina, Ritalin (sostanzialmente una anfetamina), Anfetamine o Modafinil (nome commerciale Modafinil, uno stimolante): medicinali che incrementano la produttività (Leistungsfähigkeit), calmano (beruhigen) o motivano (anregen) spirito e corpo. Il doping non é solo un problema nello sport, ma piuttosto dell'intera società.

Sempre più spesso i genitori danno ai loro bambini pillole per l'apprendimento ("Lern"-Pillen), in modo che possano mostrare migliori prestazioni a scuola. La sera prima della verifica un sonnifero (Schlafmittel), poi alla mattina uno stimolante - ed ecco bell'e fatto il compito in classe (Klassenarbeit). Gli scolari fanno conoscenza dei farmaci usati come doping e ne apprezzano l'uso (schätzen).

In modo che questo modo di pensare non diventi naturale, il doping deve diventare un tema di discussione più incisivo a scuola, sostiene Manfred Palmen, sottosegretario (Staatssekretär) allo sport nel Nordreno-Westfalia. Gli scolari devono imparare dove sono i loro limiti e come comportarsi con i loro successi e insucessi. "Tra i quali anche la consapevolezza che un risultato manipolato non é appropriato (eigen). [...] bambini e ragazzi devono capire che devono essere orgogliosi solo di quello che hanno ottenuto da soli", dice Palmen.

Il sottosegretario pensa che questa educazione anti-doping sia efficace quanto una punizione: "La facile reperibilità (Verfügbarkeit) di sostanze che incrementano le prestazioni (leistungssteigernden) e di droghe non permette di prevenirle. I bambini e i giovani devono perciò essere preparati come personalità su di ciò.
***
Questa mia approssimativa traduzione vorrebbe aiutare la comprensione del Deutsche Welle Top-Thema del 9 gennaio 2009. Il testo originale, adatto a chi abbia una conoscenza intermedia del tedesco, é lì disponibile anche in formato pdf e mp3.

Nessun commento:

Posta un commento