Compensazione per i turnisti danesi

Da anni stanno crescendo le prove che il lavoro notturno causa cattiva salute, da disturbi del sonno (disturbed sleep pattern) a un maggior numero di incidenti. Ma questi sono i primi pagamenti governativi a donne che hanno sviluppato un tumore al seno dopo lunghi periodi (spell) di turni notturni. Ulla Mahnkopf, una ex hostess (flight attendant), é una di queste:

Ulla Mahnkopf: "Non avrei volato per così tanti anni, no, certamente no. Perché é un tumore di cui tu puoi morire, e io preferirei continuare a vivere."

Le autorità danesi hanno agito in seguito alla decisione dell'Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (IARC - International Agency for Research on Cancer) L'agenzia, parte dell'Organizzazione Sanitaria Mondiale dell'ONU (UN World Health Organisation), classifica ora il lavoro notturno come probabile rischio tumorale, solo una categoria sotto noti agenti cancerogeni (carcinogen) come l'amianto (asbestos).

Leader sindacali hanno detto a Radio Scotland che il programma di indagini del governo inglese non sta facendo abbastanza per affrontare (to deal with) i pericoli. Il direttore (executive) della Salute e Sicurezza dice di aver ordinato (to commission) propri studi ma le conclusioni non sono attese prima di altri due anni.

***

Vedi la pagina di BBC Learning English World in the News del 16 marzo 2009 per il testo originale, disponibile anche in formato pdf e mp3.

Nessun commento:

Posta un commento