Mancanza d'acqua in Perù

Gli scienziati predicono che il Perù sarà uno tra i tre Paesi più colpiti dal cambiamento climatico. I problemi sono prevalentemente geografici e demografici. Due terzi della popolazione vivono nelle principali città sulla costa desertica con una minima proporzione delle precipitazioni della nazione. Dipendono pesantemente sul fatto che il Perù é anche la patria del settanta percento dei ghiacciai tropicali del mondo.

Il Perù é anche la patria di quella che per dimensione é la seconda fascia (swathe) della foresta pluviale (rainforest) dell'Amazzonia che é sotto una enorme pressione a causa della deforestazione e da scavi esplorativi per gas e petrolio. Gli scienziati dicono che é cruciale preservarla non solo per la scorta d'acqua del Perù ma anche per il sistema globale del clima. Ricercatori dicono che metà dei fiumi del Perù sono inquinati, in gran parte per le operazioni minerarie sui monti andini. A questo va aggiunto il sempre più frequente fenomeno di El Nino che alternativamente causa siccità e allagamenti.

Il Perù é già diviso tra chi ha e chi non ha (split between the haves and the have nots) in materia di accesso all'acqua e i conflitti stanno crescendo in intensità (conflicts are escalating). In Lima molta gente nei quartieri poveri paga fino a dieci volte di più per l'acqua di coloro che vivono in suburbi per la classe media.
***
Vedi la pagina di BBC Learning English World in the News del 23 marzo 2009 per il testo originale, disponibile anche in formato pdf e mp3.

Nessun commento:

Posta un commento