Arte tedesca

Qualche tempo fa (vor einiger Zeit) sono stata al museo Franz-Marc di Kochel. Siccome Sara mi ha chiesto di parlare di arte tedesca, oggi farò questo. Vi racconterò qualcosa sul Cavaliere Blu.

Il Cavaliere Blu era un circolo artistico di Monaco. Fu fondato da Franz Marc e Wassily Kandinsky nel 1911. Volevano liberare la bloccata tradizione della pittura accademica. Con loro c'erano anche August Macke, Alexej von Jawlensky e Gabriele Münter, la compagna di Kandinsky. Al giorno d'oggi (bis heute) sono tutti artisti famosi, il cui lavoro sono in esposizione in molti musei nel mondo. Pubblicavano (herausbringen, herausbrachte, herausgebracht) collettivamente un almanacco e organizzavano esposizioni.

Le immagine astratte, con allegri colori e spesso attivamente grafiche di Wassiky Kandinsky sono a tutt'oggi visibili su poster, e tutti i possibili oggetti. In realtà é quasi un esponente della pop-art, anche se naturalmente non appartiene ufficialmente a questo gruppo. Franz Marc é diventato famoso per i suoi quadri sempre più alienati di cavalli e altri animali.

E' estremamente interessante cercare le tracce in Baviera di questi artisti. Per esempio vissero lungamente in Schwabing, o per meglio dire nella Ainmillerstraße. Schwabing é un quartiere di Monaco, che era famoso negli anni 20 per i suoi studi artistici. Qui nei bar si incontravano famosi autori e pittori. Quando gli artisti ne avevano abbastanza della città, se ne andavano in campagna. Franz Marc e Kandinsky andarono a vivere (sich niederlassen, niederließ, niedergelassen) a Murnau, sul lago Kochel. Là é un posto magnifico - si va in auto da Monaco per una buona ora verso sud e dentro nelle Alpi. Lì si può visitare la cosiddetta Russenhaus, in cui vissero Kandinsky e Münter, e il museo Franz-Marc, completamente ammodernato e esteso.

E' una tragedia che alcuni di questi interessanti artisti siano morti così giovani. Franz Marc e August Macke morirono (letteralmente "caddero" - fallen, fiel, gefallen) durante la Prima Guerra Mondiale, Marc aveva solo 36 anni. Kandinsky tornò in Russia e visse più tardi in Parigi, dove morì nel 1944. Il Cavaliere Blù non esistì più, e Monaco non fu più una capitale artistico-culturale internazionale.

Se venite a Monaco, allora dovete assolutamente andare alla Lenbachhaus. La Lenbachhaus é il mio museo preferito. E' una bella villa che sembra quasi come se stesse in Toscana. Mentre invece é nel centro di Monaco, proprio nei dintorni della Königsplatz. Qui ci sono in mostra molti quadri del Cavaliere Blu, molti dei quali sono stati donati da Gabriele Münter alla città di Monaco. Attualmente si può vedere una mostra speciale su Kandinsky, che nel seguito di quest'anno proseguirà in Parigi e a New York.

Cosa produce oggi le scena artistica tedesca? E' sempre vivace. Ci sono importanti nomi, ma sono principalmente maschi. Per esempio Jörg Immendorff e Georg Baselitz. Vi suggerisco l'opera di Gerhard Richter, soprattutto i suoi dipinti più vecchi.
***
Questa mia approssimativa traduzione vorrebbe aiutare la comprensione dell'episodio n°46 di Slow German. Il testo originale, adatto a chi abbia una buona conoscenza di base del tedesco, é lì disponibile anche letto dall'autrice, Annik Rubens, in formato mp3.

Nessun commento:

Posta un commento