Successo di Chavez in una riforma chiave

Dopo un conteggio di molte ore, il capo della commissione elettorale del Paese. Tivose Lucena, ha confermato alla televisione nazionale quello che molti nel campo dei sostenitori avevano sostenuto per tutto il corso di questa campagna elettorale. Avrebbero vinto con una chiara maggioranza. Con il 95% dei voti scrutinati, il 54,3% ha sostenuto la misura che dà (to grant) a Chavez il diritto di competere (to stand, stood, stood again) ancora per la carica (office) alla fine del suo attuale mandato.

E' stata questa il tipo di forte ratifica (confirmation) al suo programma socialista che Chavez stava cercando. L'opposizione sperava di incrementare (to build on) il suo recente successo elettorale, prima in un voto paragonabile nel 2007 e poi nelle elezioni locali. Ma é la rivoluzione socialista guidata da Hugo Chavez che ha ricevuto una scossa (a jolt in the arm) da questo risultato e i sostenitori del presidente ne sono estasiati.

Chavez ora affronta lo scoraggiante (daunting) compito di avere a che fare con (grappling with) la crisi economica globale in un Paese dipendente dalle esportazioni di petrolio. Nel passato ha descritto l'economia venezuelana come protetta da (insulated from) una caduta del prezzo del petrolio ma pochi economisti condividono il suo ottimismo.

L'inflazione del paese é la più alta dell'America Latina e ci sono seri problemi interni (domestic) come il crimine violento che dovrà risolvere (to tackle over) nei prossimi quattro anni se vuole assicurarsi di poter ripetere questo risultato nelle elezioni presidenziali del 2012.

***

Vedi la pagina di BBC Learning English World in the News del 3 marzo 2009 per il testo originale, disponibile anche in formato pdf e mp3.

Nessun commento:

Posta un commento