Sangue e giochi

Un maniaco omicida (der Amokläufer, -), come si mostrava poco prima del fatto su internet. La strage (der Amoklauf, Amokläufe) del 11 marzo 2009 in Winnenden non é stata la prima di questo tipo. Già nel 2002 un diciannovenne in Erfurt causò un bagno di sangue (das Blutbad, Blutbäder). Perché questo non si ripetesse, a quel tempo (damals) lo Stato decise (beschließen, beschloss, beschlossen) per una lista di azioni (die Maßnahme, -n).

[Foto: un giovanotto mira (zielen, zielte, gezielt) con una pistola in direzione di chi guarda (der Betrachter, –)]

Una strage come quella del 26 aprile 2002 in Erfurt era conosciuta dai tedeschi fino a quel momento (bis dahin) soprattutto dagli USA. Il diciannovenne Robert Steinhäuser uccise nella sua ex scuola 16 persone e poi se stesso. Steinhäuser era un tiratore (der Sportschütze, -n) e aveva comprato la sua pistola in un negozio in modo completamente legale. Su questa base lo Stato aumentò (heraufsetzen, heraufsetzte, heraufgesetzt) il limite di età (die Altersgrenze, –n) per la proprietà di tali armi sportive a 21 anni. Ma secondo l'opinione degli esperti questa norma serve a poco, dato che il 90% delle armi utilizzate sono state comprate illegalmente.

Anche i possibili motivi del perpetratore sono stati esaminati: Steinhäuser era stato espulso (verweisen, verwies, verweisen) dalla scuola nell'anno precedente e non aveva alcun diploma. Perciò é stato cambiato il regolamento scolastico in Turingia (Thüringen). Ora, ome anche in altri Stati federali, gli studenti delle scuole superiori (der Gymnasiast, -en) sono esaminati (prüfen, prüfte, geprüft) dopo la decima classe. Quindi hanno almeno un Realschulabschluss (diploma di scuola media), anche quando non dovessero superare l'esame (bestehen, bestand, bestanden) per l'Abitur (diploma di scuola superiore).

Ai tempi é stato anche criticato lo scarso supporto (die Betreuung _) psicologico agli studenti. Eppure l'obbiettivo di dare a ogni scuola uno psicologo non sarà raggiunto. Confrontando (vergleichen, verglich, verglichen) la Germania con altri Paesi, ci sono sempre molto pochi psicologi per le scuole: in Germania c'é uno psicologo per più di 10.000 studenti; in Danimarca, per esempio, ce ne sono solo 800.

Come ulteriore consequenza del fatto, lo Stato volle controllare meglio la vendita di giochi per computer a contenuto violento (gewaltverherrlichend). Perché da Steinhäuser sono stati trovati, come dalla maggior parte dei giovani maniaci omicidi, i cosiddetti Killerspiel (gioci omicidi). Nel frattempo questi giochi sono stati controllati meglio in Germania, e vietata per certe fasce d'età. Ma l'effetto di questi divieti é controverso - e non cambia nel rispetto di un altro problema: é quasi impossibile controllare la propagazione (die Verbreitung _) dei Killerspiel su internet.
***
Questa mia approssimativa traduzione vorrebbe aiutare la comprensione del Deutsche Welle Top-Thema del 13 marzo 2009. Il testo originale, adatto a chi abbia una conoscenza intermedia del tedesco, é lì disponibile anche in formato pdf e mp3.

Nessun commento:

Posta un commento