Berlusconi non diverte la Regina

E' emerso un filmato in cui sembra che la Regina esprima una leggera irritazione verso il primo ministro italiano Silvio Berlusconi per essere troppo chiassoso.

L'incidente é avvenuto mentre la Regina posava con i leader mondiali del vertice G20 nella tradizionale foto "di famiglia" a Buckingham Palace.

Berlusconi ha poi gridato "Mr Obama", spingendo (to prompt) Sua Maestà a guardarsi attorno (to turn around) in simulata (mock) frustrazione al rumore.

Buckingham Palace ha negato che la Regina si sia offesa.

Il filmato é stato messo sul sito web YouTube e si é rapidamente dimostrato essere uno spezzone (clip) popolare.

Rumoroso e vivace (jolly)

Una portavoce di palazzo ha detto che l'atmosfera al ricevimento, durante il quale é stata fatta la foto, é stata "calda e amichevole".

"Era rumoroso e vivace e molto gioviale, non ci sono state gaffe e nessuno si é offeso (no offence taken)", ha detto.

La Regina e Berlusconi avevano precedentemente parlato quando i leader mondiali si erano riuniti nella galleria d'arte (picture gallery) del palazzo.

Berlusconi si é fatto una reputazione per i suoi commenti espliciti (outspoken) e il suo comportamento giocoso, persino sulla scena mondiale.

Lo scorso anno é stato filmato mentre pare giochi a nascondino con la cancelliera tedesca Angela Merkel, nascondendosi dietro una grande colonna mentre le cammina oltre.

Ed é stato anche criticato per descrivere Barack Obama come "giovane, bello e abbronzato". Il leader italiano ha accusato i suoi critici di essere "imbecilli" senza il senso dell'umorismo.

Nel frattempo, Berlusconi ha confermato che il G20 terrà un terzo vertice sulla crisi finanziaria più tardi quest'anno in Giappone, facendo seguito agli incontri dei leader mondiali a Londra questa settimana e a Washington in novembre.

***

Testo originale inglese di BBC News del 03 aprile 2009

Nessun commento:

Posta un commento