Costruire in modo diverso per una vita migliore

La Maisterhaus di Klee e Kandinsky in Dessau. Il Bauhaus é ritenuto oggi un importante lavoro (die Leistung, -en) culturale. Nel 1996 l'UNESCO lo ha dichiarato patrimonio culturale mondiale (das Weltkulturerbe _). Eppure dalla sua fondazione 90 anni fa, la scuola artistica é stata rifiutata (ablehnen, ablehnte, abgelehnt) da molte persone.

[Foto: una vista esterna (die Außenansicht, -en) di un bianco edificio del Bauhaus]

Quando i bambini negli anni '20 non obbedivano (hören, hörte, gehört) ai loro genitori, veniva loro detto: "Se non stai buono (artig), ti mandiamo alla Bauhaus." Molti benpensanti erano a disagio con il Bauhaus. Le chiare, semplici forme dell'architettura e dei manufatti non corrispondevano (entsprechen, entsprach, entsprochen) al gusto del tempo. E anche le idee sociali di Walter Gropius non erano accettate (stoßen, stieß, gestoßen auf Ablehnung) da molti.

Nel 1919, poco dopo la fine della prima guerra mondiale, Gropius fondò a Weimar la Bauhaus statale. Era una scuola in cui arte e artigianato avrebbero dovuto fondersi in una cosa sola (etwas bildet eine Einheit). Ma era anche l'idea di un movimento artistico, che voleva migliorare le condizione abitative (die Wohnverhältnisse) per le persone. Per questo motivo venivano progettati (entwerfen, entwarf, entworfen) dal Bauhaus prodotti che fossero funzionali, economici e facili da pulire (reinigen, reinigte, gereinigt). Come insegnanti lavoravano lì artisti famosi come Wassily Kandinsky o Paul Klee.

Quando a Weimar venne ridotto dal governo di destra il supporto finanziario, la Bauhaus si trasferì nel 1925 a Dessau. La città industriale aveva bisogno di nuovi spazi abitativi per i molti lavoratori. Eppure già nel 1932 la Bauhaus in Dessau venne chiusa dai nazionalsocialisti in quanto "scuola antitedesca". Nel 1933 venne definitivamente (endgültig) chiusa (sich auflösen, auflöste, aufgelöst). Solo a metà degli anni 70 vennero restaurati molti degli edifici della Bauhaus a Weimar e Dessau.

Gli artisti del Bauhaus non poterono realizzare (umsetzen, umsetzte, umgesetzt) le loro idee per una società più umana. Ma alcune idee nell'architettura e nel design sono sopravvissute. Philipp Oswalt, capo della fondazione Bauhaus, trova continuamente idee del Bauhaus nella vita di tutti i giorni. Nel mobilificio Ikea o nei fai da te, dice, "si trova qualcosa che é alla base di quello che nel Bauhaus é stato sviluppato."
***
Deutsche Welle Top-Thema del 24 aprile 2009.

Nessun commento:

Posta un commento