I taxi rosa di Beirut

Jeanette porta volentieri donne e bambini a destinazione in sicurezza. Il traffico automobilistico in Beirut é caotico: solo i più impudenti (dreist) e aggressivi autisti ce la fanno (sich durchsetzen, durchsetzte, durchgesetzt). Jeanette e le altre 11 guidatrici di "Banet taxi" non vogliono adeguarsi (mitmachen, mitmachte, mitgemacht) a questo.

[Foto: Una autista di taxi con un fiore nei capelli e il suo taxi rosa in Beirut]

Nawal Fakhri, la titolare (die Chefin, -nen) della azienda "Banet taxi", é molto apprezzata dalle (bei jemandem gut ankommen, ankam, angekommen: beliebt bei jemandem werden) donne per la sua idea commerciale: i sei taxi rosa, che viaggiano solo per donne, sono in servizio (im Einsatz) senza interruzioni (rund um die Uhr). Le taxiste (die Taxifahrerin, -nen) portano (tragen) una cravatta rosa e un fiore rosa tra i capelli. E portano (bringen) le clienti (die weiblichen Fahrgäste) o bambini con calma e professionalmente a destinazione.

In Libano non ci sono mezzi pubblici di trasporto (das öffentliches Verkehrsmittel, -) affidabili (zuverlässig) come autobus o ferrovie. Per questo motivo, pensa Nawal Fakhri, il trasporto sicuro di bambini e donne é molto importante. Ciò é dimostrato anche dal successo della sua attività. I critici pensano piuttosto (zwar) che con i taxi rosa si dia un supporto (fördern, förderte, gefördert) all'isolamento (die Ausgrenzung _) delle donne, ma Fakhri non condivide (ablehnen, ablehnte, abgelehnt) questa critica. Spiega che quello che fa lei con ciò é offrire un servizio personale e femminile.

Jeanette é una delle taxiste di "Banet taxi". Lavorava prima come segretaria, ma si annoiava (langweilen, langweilte, gelangweilt) dietro la scrivania. Non aveva mai pensato che avrebbe lavorato un giorno come tassista. Eppure quando lesse l'annuncio pubblicitario (die Anzeige, –n) nel giornale, seppe che quel lavoro era quello giusto per lei. Nonostante il traffico caotico e le molte code in Beirut Jeanette resta sempre tranquilla (gelassen) e allegra. Preferisce viaggiare con bambini. Resta da vedere (etwas bleibt abzuwarten) se i taxi rosa continueranno ad aver successo, ma in ogni caso portano un po' più di gentilezza (die Freundlichkeit _) nel caotico traffico di Beirut.

***

Deutsche Welle Top-Thema del 28 aprile 2009.

Nessun commento:

Posta un commento