Epidemia di AIDS in Washington

La capitale degli Stati Uniti, Washington DC, sta combattendo una epidemia (epidemic) di HIV/AIDS che colpisce il 3% della popolazione cittadina. Il tasso di infezione é il più alto negli US e più alto che in un buon numero di nazioni africane.

Il problema HIV/AIDS di Washington sta peggiorando, non migliorando. C'é stato un incremento del 20% nei casi negli ultimi due anni. Gli uffici comunali della salute dicono che il 3% dei residenti con un età superiore ai dodici anni stanno vivendo ora con l'HIV/AIDS. Questa é una percentuale che i funzionari (official) dicono essere comparabile (on a par with) con quella ugandese e di parte del Kenia. La definizione dell'ONU di una epidemia é quando colpisce (to affect) più dell'1% della popolazione.

In Washington la maggioranza degli infetti sono afro-americani. Uomini tra i 40 e 50 anni sono quelli colpiti più duramente.

La città sta discutendo modi per affrontare (to tackle) il problema con un enfasi sull'aumento dei controlli. Ma il sindaco di Washington Adrian Fenty dice che al momento il messaggio pare che entri da un orecchio ed esca dall'altro.

Tre vie di trasmissione sembrano incrementare la diffusione del virus: uomini che fanno sesso con uomini; rapporti eterosessuali; e l'infezione per mezzo dell'uso di droga.
***
Vedi la pagina di BBC Learning English World in the News del 13 aprile 2009 per il testo originale, disponibile anche in formato pdf e mp3.

Nessun commento:

Posta un commento