L'accordo da 1 bilione di dollari del G20

[nota: in originale si parla di 1 trilione di dollari, ma il trilione angolfono corrisponde al nostro bilione (mille miliardi). Se per loro il bilione é il nostro miliardo, per noi un trilione é una cifra molto maggiore: un milione di bilioni!]

Il vertice dei leader delle 20 maggiori potenze economici ha raggiunto l'accordo per un aumento molto grande nelle risorse del FMI (IMF) per aiutare le nazioni colpite dalla crisi finanziaria. Ha stabilito (to set, set, set out) i piani per una più ampia (extensive) regolamentazione finanziaria per il futuro.

Il G20 ha generato (to come, came, come up with) un pacchetto (package) di progetti per affrontare la recessione che assommano a ben più di un bilione di dollari.

Una componente chiave é un accordo per triplicare a settecentocinquanta miliardi (billion) di dollari le risorse disponibile al Fondo Monetario Internazionale (International Monetary Found) per prestiti verso Paesi in difficoltà. Vogliono anche un incremento di dieci volte (a tenfold increase) in quelli che sono detti diritti di estrazione speciale (special drawing rights) che é qualcosa di simile ad una valuta del FMI e che rafforza le riserve di scambio estero dei suoi Paesi membri.

Il G20 progetta (to plan) una più stringente regolamentazione delle aziende finanziarie con un limite (curb - letteralmente il morso della briglia del cavallo; freno) agli stipendi dei manager (executive) e una nuova sorveglianza sulle grandi fondi di protezione (hedge fund).

Il Primo Ministro inglese, Gordon Brown, ha descritto il vertice come il segno di un nuovo consenso nell'affrontare problemi globali.

***

Vedi la pagina di BBC Learning English World in the News del 01 aprile 2009 per il testo originale, disponibile anche in formato pdf e mp3.

Nessun commento:

Posta un commento