Confucio - il film

Un film sarà prodotto in Cina sulla vita di uno dei più famosi pensatori del Paese, Confucio. La decisione segna una rinascita (resurgence) negli insegnamenti di un filosofo che ha vissuto duemilacinquecento anni fa.

Luci... azione (letteralmente: macchine da presa - cameras)... filosofia... Un improbabile (unlikely) soggetto con un improbabile protagonista (leading man). Chow Yun-Fat, la star di numerosi gangster-movie fatti in Hong Kong, scambia la sua pistola mitragliatrice per le vesti accademiche di Confucio. Il film potrebbe sembrare improbabile anche dato come l'antico pensatore era caduto in disgrazia (to fall, fell, fallen out of favour) in Cina. Il presidente (chairman) Mao Zedong diceva che apparteneva all'era feudale, e le Guardie Rosse della Rivoluzione Culturale hanno distrutto la sua tomba.

Ma questo era negli anni 60 e 70. Ora i leader cinesi si rivolgono a Confucio per dare al Paese una qualche guida spirituale (spiritual guidance). La sua enfasi sull'armonia e l'autodisciplina, naturalmente senza alcun riferimento a dio, é stata approvata (to endorse) dal presidente. Nelle università é stato dato il più grande risalto (prominence) ai testi confuciani e il governo sta ora finanziando parzialmente il film da 20 milioni di dollari.

Ma che saggezza (wisdom) ci si può attendere sullo schermo (silver screen)? Meglio un diamante con un difetto (flaw) di un ciottolo (pebble) senza? O forse una che si accordi (suited) ai primi film di Chow Yun-Fat: prima di imbarcarti per un viaggio di vendetta, scava due tombe.
***
Vedi la pagina di BBC Learning English World in the News del 06 aprile 2009 per il testo originale, disponibile anche in formato pdf e mp3.

Nessun commento:

Posta un commento